SETTEMBRE 2006. Appuntamenti per bambini e ragazzi, genitori ed educatori (Aggiornamenti progressivi).

Ogni domenica mattina, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte 2 - Milano,
Tel. 02-433541
Domenica 10, ore 11.00
UN NASO ROSSO CONTRO L’INDIFFERENZA
Nel 1992 Miloud Oukili è diventato Miloud il Clown, conquistando la fiducia dei bambini senza famiglia che vivono nei sotterranei di Bucarest. Nel ‘96 ha fondato PARADA l’organizzazione che offre loro un tetto e l’opportunità di riscattarsi imparando l’arte del Circo. Da allora la compagnia dei Ragazzi di Bucarest gira il mondo, conquistando le platee e diffondendo il loro messaggio di solidarietà e di speranza. In occasione dei dieci anni di PARADA, Miloud il Clown incontra i bambini di Milano.
Domenica 17, ore 11.00
L’AFRICA, PICCOLO CHAKA – PREMIO ANDERSEN 2006
L’Africa è nera come la pelle, è rossa come la terra, è bianca come la luce di mezzogiorno, è blu come l’ombra della sera. L’Africa ha tutti i colori della vita e milioni di storie meravigliose. Massimiliano Foà racconta L’Africa, piccolo Chaka (L’Ippocampo), vincitore del Premio Andersen 2006.
Domenica 24, ore 11.00
ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DI ULYSSES MOORE
Segno zodiacale: Acquario. Pregi: acuto e intelligente. Difetti: eccessivamente perfezionista. Aggettivo: enigmatico. Ma chi è Ulysses Moore? E quali segreti nasconde nei suoi quaderni cifrati? Pierdomenico Baccalario, l’unico traduttore di Ulysses Moore vi accompagna sull’Isola delle Maschere (Piemme)!
Domenica 1 ottobre, ore 11.00
QUATTRO PASSI NELLA NATURA INSIEME A MARIO LODI
Dove si nascondono le nuvole e le stelle di notte? Da dove vengono i profumi delle erbe e dei fiori? Mario Lodi, il maestro che tutti vorremmo avere, in Il cielo che si muove (Editoriale Scienza), racconta l’universo delle formiche e degli uccelli e lo stupore di un grande che ritorna bambino.

La Libreria La Quercia dell’Elfo, via Bonesi 1/B, Vignola (Mo)
in occasione di Bambinopoli 2006 presenta:
Sabato 16 settembre dalle 16.30 alle 18.30 - Bambini 4-8 anni.
Festa di Giulio Coniglio con storie disegni colori: Nicoletta Costa presenta Giulio Coniglio e i suoi amici, vecchi e nuovi, Renna Renata, Nina Porcellina, Vasco Scoiattolo… (Franco Panini Ragazzi), con un laboratorio di disegno e ritaglio. Giusi Quarenghi intrattiene i bambini con le magiche storie di “Oca Caterina racconta”.
Per i partecipanti, il giornalino di Giulio Coniglio e altri regali. E alla fine, una golosa merenda alla carota!
Laboratori su prenotazione.
A cura della libreria La Quercia dell’Elfo, in collaborazione con Franco Panini Ragazzi.
Domenica 17 settembre dalle 10.30 alle 12.30 - Bambini 4-8 anni.
“Il mio Pinocchio”: Nicoletta Costa e Giusi Quarenghi presentano in anteprima Il mio Pinocchio, Giunti. Per la festa di Bambinopoli il libro avrà il 15% di sconto.
Laboratorio di disegno e crea fiaba. Su prenotazione. A cura della Libreria La Quercia dell’Elfo e Giunti Editore.
Domenica 17 settembre dalle 16 alle 18 - Bambini 5-8 anni
ANNALAURA CANTONE gioca e crea con “Alice nelle figure”. Alice è una bambina un po' svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone... Questa volta, annoiata da un giorno di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali e la principessa della Bella addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà? La fiaba di Gianni Rodari è reinterpretata attraverso le illustrazioni vivaci e inconsuete di Anna Laura Cantone. Sulla fiaba, laboratori (per bambini dai 5 agli 8 anni):ALICE IN FONDO AL MARE: la “nuova Alice” non cascherà più nelle figure ma cascherà in fondo al mare...si inventeranno tutti gli strani personaggi che Alice incontra sott’acqua...Età 7-8. ALICE ALLO ZOO: questa volta Alice cascherà in uno zoo. Età 5-6.
Su prenotazione, max 20 bambini per laboratorio. A cura della Libreria La Quercia dell’Elfo in collaborazione con Emme Edizioni.
Annalaura Cantone, in occasione di Bambinopoli, presenta e firma il suo nuovo libro: A CIASCUNO IL SUO…PROT! (testo di Noè Carlain, illustrazioni Annalaura Cantone, Arka ed.): un libro divertente che affronta un tema visto non più come trasgressivo ma che rimane uno dei preferiti dai bambini: le puzzette! Dalle puzzette del colibrì e della cicala a quelle del drago e del mammuth, ma tutte rigorosamente poetiche!
In occasione di Bambinopoli, verrà inaugurata, presso i locali espositivi della Fondazione di Vignola, in via Muratori, la mostra Immaginazione e Immagini- pensare e illustrare i libri per l’infanzia: un’esposizione di 175 illustrazioni originali, di autori italiani e stranieri, provenienti dal repertorio della Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Stepan Zavrel di Sarmede (Tv) e della casa editrice Arka. Parte del ricavato della vendita del catalogo sarà devoluta a Telefono Azzurro. Ideazione e progetto: Laura Mastellotto, Libreria La Quercia dell’Elfo, in collaborazione con Vignola Grandi Idee e con il contributo della Fondazione di Vignola.
Per informazioni e prenotazioni:
Libreria La Quercia dell’Elfo, via Bonesi 1/B, Vignola (Mo)
Tel/fax 059 765125
e-mail laquerci4@laquerciadellelfo.191.it

La Libreria dei Ragazzi - Via Tadino, 53 – Milano
LE NOVITA’ DEL MESE. Ogni primo lunedì del mese, Roberto Denti presenta le novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni), pubblicate nel mese precedente.
CALENDARIO
Lunedì 2 ottobre 2006 ore 17.30
Lunedì 6 novembre 2006 ore 17.30
Lunedì 4 dicembre 2006 ore 17.30
in omaggio a tutti i partecipanti
una bibliografia dei libri presentati.
La partecipazione è libera. Tutti gli incontri avverranno presso:
La libreria dei ragazzi
Via Tadino, 53 – Milano
Tel. 02-29 53 35 55, fax 02-29 53 34 91
info@lalibreriadeiragazzi.it  , www.lalibreriadeiragazzi.it 

Coordinamento Librerie per ragazzi
La Libreria dei Ragazzi di Milano
Via Tadino 53, tel. 02/29533555
Libreria dei Ragazzi di Torino
Via Stampatori 21, tel. 011/547977
Libreria Il Delfino di Pavia
Piazza Vittoria 11, tel. 0382/539384
L’Albero delle Lettere di Genova
Via di Canneto il Lungo 38 r, tel. 010/8696944
TUTTI I PRIMI LUNEDI’  DEL MESE PRESENTANO LE NOVITA’ DELL’EDITORIA PER RAGAZZI
DEL MESE PRECEDENTE.

Galliera Blu - Bologna
Mercoledi 13 settembre alle ore 18.00 inaugura la mostra di Octavia Monaco in Galliera Blu, lo spazio dedicato all'illustrazione.
L'evento è accompagnato dalla jazzista Miriam Cappi, con Massimo Tagliata alla fisarmonica.
Octavia Monaco è illustratrice di numerosi libri per ragazzi tradotti nel mondo. La mostra è cronologica: ci sono le tavole di Biancaneve e di Giulietta e Romeo, i ritratti femminili di Corale greca e le ballate di Giuseppe Pontremoli, fino a Vi presento Klimt, un capolavoro d'arte e di didattica dell'arte.
GALLIERA BLU
via Galliera 19 - Bologna
info 051.5883178 e 3479574179
gallierablu@fastwebnet.it

Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna
sabato 23 settembre e domenica 24 corso di bioarchitettura e progettazione degli ambienti per bambini: progettare, arredare, disporre gli ambienti secondo i principi naturali della bioarchitettura e del feng shui.
Il corso sarà tenuto da Monica Cristina Gallo. L'autrice opera nel settore della bioarchitettura di interni, da quindici anni, come progettista e come consulente nell'ambito della progettazione ecologica per bambini.
Il corso si inserisce nel ciclo di formazione e aggiornamento promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna.
Parco della Fantasia, Via XI Settembre, 9 - 28887 Omegna (VB)
tel/fax 0323/887233; www.rodariparcofantasia.it


COMUNE DI CATANIA
FESTATE FESTA DI FINE ESTATE a cura dell'Associazione Culturale LA CASA DI CRETA
14 settembre, dalle 16.30 alle 19.30 - Piazza Vicerè - Catania
PROVE GENERALI” (GIOCOLERIA-ACROBATICA) - COMPAGNIA “ORCA LOCA” Il pubblico
è il vero protagonista dello spettacolo! Questa è la convinzione degli “Orca Loca”, ovvero Luca Bellezze e Stefano Brazzale, di Macerata l’uno e della Valle D’Aosta l’altro, i quali coinvolgono gli spettatori con equilibrismi di palloni e salti acrobatici. Un ritorno in Sicilia per questi due bravissimi artisti circensi.
“PREZZEMOLINA E L’ORCO” (BURATTINI) - COMPAGNIA “LA POLTRONA ROSSA” Fiaba
classica in cui ogni archetipo assolve alla sua funzione pedagogica. Un orco cattivo, una principessa da salvare e un principe coraggioso, ma anche tanti altri personaggi divertenti ed intriganti pronti a dar vita al grande gioco delle parti in cui il bene vince sempre sul male.
JENNY AND THE WOLF”(BURATTINI IN LINGUA INGLESE) - COMPAGNIA “LA CASA DI
CRETA” Romanza e pericolo, baci e lupi, inseguimenti e danze scatenate in
questa divertente burattinata dell’artista inglese Steve Cable.
“LA BANDA DELLE NUVOLE” (CLOWNERIE) - COMPAGNIA “LA CASA DI CRETA” La banda
delle nuvole è composta di 5 illustri, rispettabili, prestigiosi…clown! Regia di Antonella Caldarella.
“LA CASA DEL BRIVIDO” (NARRAZIONE) - COMPAGNIA “LA CASA DI CRETA”
Chi osa entrare nella casa del brivido?… L’Ingresso è riservato a chi ha più
di 10 anni.
LABORATORI:
FATTI DI CARTA - laboratorio di costruzione di figure animate con carta e cartoncino.
FACCE DI SPUGNA - laboratorio di costruzione di pupazzi con spugne.
MUSICANTI - costruzione di strumenti musicali con materiale da riciclo.
EXTRATERRESTRI - costruzione di figure con bottiglie di plastica e altro
materiale riciclato.
15 settembre, ore 16.30 -19.30- PIAZZA NETTUNO - CATANIA
PROVE GENERALI” (GIOCOLERIA-ACROBATICA) - COMPAGNIA “ORCA LOCA (vedi sopra).
“LA SIRENA E LA GHIANDA” (BURATTINI) - COMPAGNIA “LA POLTRONA ROSSA” .In questo racconto inedito, nato dalla fantasia di Giusy Capizzi e da lei animato insieme alle sue compagne di avventura Ivana Parisi e Norma Angelici, la figura femminile si ribella alla tradizione favolistica; il lieto fine non si farà attendere, ma questa volta nessuno rinuncerà alla propria identità.
“PIK BADA LUK”(NARRAZIONE-MARIONETTE) - COMPAGNIA “LA CASA DI CRETA” Lo spettacolo narra le avventure nella giungla di Pik Bada Luk, simpatico e curioso bambino africano. Antonella Caldarella sfrutta le sua lunga esperienza come burattinaia e contastorie.
“AUT” (TRAPEZIO-GIOCOLERIA-EQUILIBRISMO-DANZA) - COMPAGNIA “LYBRA”.
A.u.T. è uno spettacolo nato da un lungo lavoro di ricerca circense dovuto a Riccardo Strano. Una visione poetica della vita è sintetizzata attraverso l’incontro di diversi linguaggi.
“LA CASA DEL BRIVIDO” (NARRAZIONE) - COMPAGNIA “LA CASA DI CRETA”
Chi osa entrare nella casa del brivido?… L’Ingresso è riservato a chi ha più di 10 anni.
LABORATORI:
FACCE DI SPUGNA - costruzione di pupazzi con spugne
PESCI IN BOTTIGLIA - costruzione di pesci con bottiglie di plastica
MUSICANTI - costruzione di strumenti musicali con materiale da riciclo
SASSI A COLORI - costruzione di fermacarte con sassi.
L'ingresso è gratuito.
LA CASA DI CRETA
095 7546762 - 3491730173
info@lacasadicreta.it

delleAli e BLOOM presentano
Domenica 24 settembre dalle ore 16.00, ALL'ARREMBAGGIO!....pirati e piratesse all'assalto del Bloom la Tortuga della Brianza.
Laboratori, giochi, musica e merenda per aprire la stagione e presentare la X edizione di BLUM BLOOM BAMBINI rassegna di teatro e cinema per piccoli filibustieri.
INGRESSO LIBERO
BLOOM sviluppi incontrollati
via Curiel 39 -MEZZAGO MI
039/623853 - www.bloomnet.org
delleAli associazione culturale
via Tornaghi 44
20062 Cassano d/A (MI)
tel/fax: 0363.633.57
delleali@tin.it
www.delleali.it

Biblioteca Internazionale per ragazzi “E.De Amicis”, Genova
BIBLIOTECA ……MON AMOUR - Le Domeniche di Settembre alla De Amicis - Laboratori domenicali , percorsi di lettura a tema per bambini e famiglie.
Nelle Domeniche di Settembre la Biblioteca De Amicis propone incontri di lettura per bambini e famiglie dedicati ai Festival su libro e lettura in giro per l’Italia. L’iniziativa si rivolge in particolar modo ai bambini da 5 a 6 anni e alle loro famiglie.
Per partecipare ai laboratori di lettura occorre prenotare telefonando in biblioteca la domenica mattina prima dell’iniziativa (tel. 010252237).
La partecipazione è libera e gratuita; tutte le attività sono curate da “Librotondo soc. coop. Onlus Genova”.
Domenica 24 Settembre: “C’è un fantasma in biblioteca!” (dedicato alla Festa dei Lettori - Presidi del Libro, 24/25 Settembre).
Il Goethe-Institut di Genova in collaborazione con la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis , la Biblioteca Lercari, Associazione Italiana Biblioteche - sezione Liguria presenta:
10 ottobre 2006, ore 11.30 JUTTA RICHTER ALLA BIBLIOTECA LERCARI (Biblioteca Lercari Via San Fruttuoso 74, Genova - info: tel.010 839071).
Jutta Richter, nota autrice tedesca per bambini, più volte premiata per le sue opere, si presenta in Italia in un viaggio letterario organizzato dal Goethe-Institut Italia. A Genova leggerà e discuterà con il giovane pubblico alcuni brani dal testo Der Hund mit dem gelben Herzen (Il cane dal cuore giallo, Beisler Editore, 2003). Questa lettura bilingue, condotta da Jutta Richter insieme alla sua traduttrice Bice Rinaldi, si rivolge a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni ed è adatta anche a chi possiede un livello non avanzato di conoscenza della lingua tedesca. Presentazione di Francesco Langella, alla Biblioteca internazionale per ragazzi E.De Amicis.
“LA BIBLIOTECA IN PIAZZA”. Continua l’avventura estiva della biblioteca De Amicis, per tutti i giovedì di Settembre dalle ore 15.45 alle 17.45 presso l’area giochi del Mandraccio (Porto Antico) il gazebo della De Amicis offrirà gratuitamente a tutti i bambini e ragazzi presenti una serie di attività, divertimenti e giochi.
PRESTITO DI LIBRI, fino a cinque libri per trenta giorni; TESSERAMENTO ALLA BIBLIOTECA, chi non avesse la tessera della biblioteca può farla al gazebo; LETTURE DI LIBRI E FIABE, le storie più belle… da Roald Dahl alle favole più amate; INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA’ E I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA ; DISEGNI, GIOCHI e tante altre cose.
I servizi e le attività in piazza sono gratuiti
Per informazioni:
Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone - Area Porto Antico - 16128 Genova
tel. 010252237 - tel. 010252237 - fax n. 010252568
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it

LA PASSIONE PER IL DELITTO 2006 - Libri e autori tra giallo e noir
Dal 24 settembre all’8 ottobre - Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco).
Accanto a molte iniziative dedicate agli adulti, in questa quinta edizione della manifestazione, particolarmente ricche le iniziative per i bambini.
Soprattutto laboratori, suddivisi in due fasce d’età e con attività che spaziano dalla lettura alla pittura, dalle proiezioni video al teatro dei burattini, dai giochi alle strumentazioni della polizia, sempre passando attraverso il tema della manifestazione: il giallo e il poliziesco. Avremo così – tra le tante attività - i burattini di Ivano Rota, i laboratori della pittrice Antonia Pozzoli, una lezione di Luciano Garofano, comandante dei carabinieri del Ris di Parma, le scrittici Margherita Belardetti, Susanna Francalanci e Laura Lombardi.
Tre gli artisti che esporranno le loro opere a Villa Greppi: Heidi Fontana, Gianluigi Fumagalli, Andrea Barzaghi. Poi ancora cene, pranzi e aperitivi per tutta la durata della manifestazione e per salutare la nuova edizione.
Informazioni dettagliate sul sito ufficiale della manifestazione:
www.lapassioneperildelitto.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati