Accademia Drosselmeier - Scuola per librai e giocattolai, aperte le iscrizioni all’anno accademico 2006/2007.

L’Accademia Drosselmeier, Centro Studi di Letteratura per Ragazzi, Scuola per librai e giocattolai, al suo quarto anno di vita, è un progetto di formazione della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, nato nel 2003 per il ventennale della sua fondazione.
L¹Accademia, scuola di cultura dell’infanzia, aperta a diplomati e laureati, è indirizzata a chi non ha ancora una formazione nel campo, ma anche a chi, operando già nel settore, intende aggiornarsi.

I corsi 2006/2007
CORSO SEMESTRALE PER LIBRAI E GIOCATTOLAI
Dopo un bimestre di propedeutica, dedicato soprattutto alla storia della letteratura per l¹infanzia e dell¹illustrazione, il corso semestrale prevede una specializzazione per indirizzi (libraio per ragazzi, editor, organizzazione di eventi di promozione della lettura, giocattolaio) e un periodo di stage e progetti di fattibilità, che metterà direttamente a contatto con il mercato del lavoro.
I docenti:  Antonio Faeti, Teresa Buongiorno, Carla Ida Salviati, Chiara Carrer, Daniela Marcheschi, Manuela Trinci, Lorena Vazzola, Giovanni Nucci, Daniele Brolli, Arianna Papini, Luisa Mattia, Paola Vassalli, Sonja Riva, Ketty Parente, Della Passerelli.

SEMINARIO. LA SCRITTURA E LE IMMAGINI: L¹USO DELLE PAROLE NEL PICTURE BOOK, a cura di Giovanna Zoboli.
Cos'è un picture book? Che cos¹ha di diverso da un libro illustrato? Che relazione esiste fra parola e immagine in un picture book e quanto è importante la grafica, in questa relazione? Come si scrive un testo per un picture book? Che tipo di rapporto s¹instaura fra autore e illustratore?
Il seminario si propone di rispondere a queste e molte altre domande sull¹argomento, approfondendo la conoscenza dei libri con illustrazioni per ragazzi con particolare riferimento ai testi.

CORSI BREVI
L¹Accademia Drosselmeier organizza anche un calendario di corsi brevi di specializzazione, della durata di una o due giornate nei fine settimana, indirizzati a librai, bibliotecari, ludotecari, traduttori, operatori di didattica dell¹arte per ragazzi, come spazio di aggiornamento e formazione permanente.

Informazioni per iscrizione, costi e ogni altra indicazione si possono richiedere a:
Giannino Stoppani
Cooperativa Culturale
Via Nazario Sauro, 21
40121 Bologna
Tel. 051 6154463 ¬ 051 5870550
Fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it
www.gianninostoppani.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati