ESTATE 2006. laboratori di cinema e film per ragazzi (Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna);letture, musica, laboratori e libri in prestito, in biblioteca e in spazi adiacenti all'aperto (Biblioteca De Amicis di Genova); spettacoli di burattini e marionette (Ortoteatro di Pordenone); spettacoli e laboratori (delleAli associazione); opera lirica e operetta per famiglie (Comune di Fontanellato); teatro di strada (Comune di Catania e La Casa di creta di Catania).... (Aggiornamenti progressivi).

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
Laboratori di cinema

Tre appuntamenti sul film animato organizzati dalla Cineteca e dalla Biblioteca. I laboratori cinematografici sono tenuti da Mara Cerri e Massimo Ottoni e intendono far sperimentare ai ragazzi alcune fasi di lavorazione di un film animato.
I laboratori, rivolti ai bambini dai 7 anni, si tengono in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi.
È gradita la prenotazione: 051 204411.
Il calendario:
giovedì 6 luglio, ore 17, Storyboard e sceneggiatura
martedì 18 luglio, ore 17, Riprese
martedì 25 luglio, ore 17, Montaggio e sonorizzazione
Film per ragazzi
Anche quest'anno la rassegna Sotto le stelle del cinema, insieme a Schermi & Lavagne, dedica tre serate ai ragazzi. Si tratta di tre venerdì di luglio, all'insegna di Lemony Snicket, del maestro Miyazaki e dei cortometraggi d'animazione che arrivano direttamente da Annecy, città dove si tiene il più prestigioso festival del cinema animato.
Proiezioni in Piazza Maggiore, ore 22.
14 luglio, Lemony Snicket. Una serie di sfortunati eventi. Di Brad Silberling, USA 2004
21 luglio, Best of Annecy: Adam (Aardman 1991); Crac (Frédéric Back 1981); Rubicon (Alkabetz 1997); Père et fille (Michael Dudok de Wit 2000); The Hill Farm (Mark Baker 1988); A Crushed World (Boyko Kanev 1987); Le sujet du tableau (Georges Schwizgebel 1989); Hasta los Huesos (René Castillo 2001).
28 luglio, La Principessa Mononoke. Di Hayao Miyazaki, Giappone 1997 .
INFO E PRENOTAZIONI:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
051 204444 / 204427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it 
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3 - Bologna

Rassegna di spettacoli internazionali per bambini e famiglie Il Teatro: C’Era Una Volta… dell’Ortoteatro prosegue con questi appuntamenti.
Lunedì 17 luglio 2006 nell’ambito delle iniziative di ESTATEINCITTÀ del Comune di Pordenone, doppio appuntamento al Parco di San Valentino (o, in caso di pioggia, all’Auditorium Concordia).
Alle ore 21.15 la Compagnia CTA di Gorizia presenterà “Dighe de si’ (ovvero dighe de no)”: i burattini tradizionali proposti dal giovane burattinaio di Codroipo Michele Polo, guidato dalla sapiente mano di Gigio Brunello che firma testo e regia.
A seguire la Compagnia Marivelas proveniente da Cuba, presenterà nel suo Camper/Teatro “Il circo di Clemente piccolo serpente”, spettacolo di pupazzi su nero, che raccontano la storia cubana di Clemente, che vuole diventare artista di circo.
Martedì 18 luglio 2006 a Cordenons in Piazza della Vittoria, sempre alle 21.15, sarà proprio la Compagnia Ortoteatro a replicare l’ormai collaudatissimo spettacolo “Jacopo e i pirati mammalucchi “:  Attori, burattini, pupazzi e ombre per raccontare l'incredibile viaggio di Jacopo da Malnisio, rapito dai turchi nel 1499, che visse un’avventura straordinaria. In caso di maltempo si terrà alCentro Culturale Aldo Moro.
Mercoledì 19 luglio nuovo appuntamento internazionale a Brugnera, nel Parco di Villa Varda (o in caso di pioggia nel Salone della Festa del Vino di San Cassiano).
Alle 21.15 il Teatro Pan di Lugano (Svizzera) rappresenterà “Lettera a Pan”. Il pubblico sarà invitato ad un appuntamento importante, qualcuno sta già aspettando da tempo forse anni di incontrarsi con il popolo degli umani. Un personaggio uscito dal mondo dell’immaginario? Una creatura magica della foresta? Forse un Elfo? Un Fauno? Od una Ninfa? Qualcuno che sicuramente conosce bene Pan e tutti i Segreti della foresta e che ci racconterà storie di misteri e magie di gioie e tristezze di antichi abitanti dei boschi. Uno spettacolo poetico, magico! Un inno alla natura e alla fantasia.
il Festival Internazionale Le Figure del Teatro.
Giovedì 31 agosto 2006 a Fanna, presso la Sala Operaia alle ore 21.00, una giovane compagnia di teatro di figura, I Burlatti di Bergamo, presenta un’inedita e fantasiosa versione di Pierino e il lupo dal titolo: Immon & Dizia.
In baracca Christian Cestaro e Rosa Da Lima Iannone, diretti dalla sapiente ed esperta mano di Paola Serafini (ex Assondelli e Stecchettoni!).
Una macchina ricicla-rifiuti si inceppa e produce , al posto di piattini di plastica, due burattini: Immon e Dizia. I due protagonisti, figli del riciclo, si impossessano della macchina che diventa baracca dei burattini e raccontano la favola di “Pierino e il lupo” alla loro maniera: riciclando gli ingredienti, i personaggi , la musica ed il lieto fine. Il racconto, l’animazione e i dialoghi si ispirano ai burattini di tradizione e alla loro specifica maniera di rappresentare, mentre scenografia e drammaturgia fanno da contrappunto contemporaneo.
Venerdì 1 settembre 2006 a Pordenone nel cortile del Palazzo della Provincia doppio appuntamento.
Alle ore 17.00 (in caso di pioggia Sala Consiliare adiacente), la Compagnia Ortoteatro propone lo spettacolo per i più piccoli La pulce mingherlina e il berretto del folletto, con Federica Guerra, le musiche di Remo Anzovino, i pupazzi di Mauro Fornasier e testo e regia di Fabio Scaramucci.
Alle ore 21.00 (in caso di pioggia Auditorium Concordia), appuntamento d’eccezione  del TTT Puppet Theatre di Taiwan con Il maestro.
La compagnia cinese presenta uno spettacolo di burattini tradizionali suddiviso in piccole parti, nelle quali vengono presentati diversi caratteri e le situazioni tipiche della tradizione di questa regione: il clown, la principessa, lo scrivano, la lotta cinese ....
Lo spettacolo è rappresentato dal maestro burattinaio Chen Xi Huang il quale, alla splendida età di 76 anni, continua a portare avanti la tradizione con forza e passione tramandando ai giovani questo antico mestiere.
Lo spettacolo è senza parole, la comunicazione è affidata alla manipolazione dei burattini e alla musica.
Ingresso agli spettacoli gratuito.
IInfo: Ortoteatro 348/3009028 o 338/4944582
info@ortoteatro.it 
www.ortoteatro.it

delleAli associazione culturale
venerdì 14 luglio - ore 21.00 - Fraz. CAMPORESO - GALBIATE (LC) all'interno del festival il giardino delle esperidi - ScarlattineTeatro
per un pubblico adulto:
...e improvvisamente la luna viaggi, percorsi e paesaggi negli scritti di P.P. Pasolini. Antonello Cassinotti e Monica Parmagnani (voci recitanti) e Giancarlo Locatelli (musiche e clarinetti).
per l'infanzia:
mercoledì 26 luglio - ore 21.30, spettacolo:  IL MIO NOME E' ATALANTA, Anfiteatro del Parco di Ponente - MOLFETTA (BA), all'interno del Festival di Teatro per Ragazzi Ti fiabo e ti racconto - Teatrermitage.
venerdì 1 settembre - dalle 10.00 alle 20.30. SPAVENTAPASSERI laboratorio di costruzione con parata e concerto.  CARLOFORTE (CA), all'interno di "dall'isola dell'isola di una penisola immagini suoni emozioni dal Mediterraneo" - Botti du Shcoggiu.--
delleAli associazione culturale
via Tornaghi 44
20062 Cassano d/A (MI)
tel/fax: 0363.633.57
delleali@tin.it
www.delleali.it

Opera Lirica e Operetta, rassegna dal 9 al 13 agosto 2006 a Fontanellato in provincia di Parma, promossa
dall’associazione “Amici della lirica delle Terre Verdiane” in collaborazione con "Fantasia in RE" e il Comune di Fontanellato, diventato dal 2005 Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
mercoledì 9 agosto, alle 21.15. “Madama Butterfly”, melodramma del genio pucciniano per eccellenza, con una grande signora della lirica, la soprano Tiziana Ducati nel ruolo di Cio-Cio-San e il tenore Maurizio Saltarin.
sabato 12 agosto, alle 21.15. Nel 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart l’atteso “Don Giovanni” con Paola Sanguinetti (Donna Elvira), Mimma Briganti (Donna Anna) e il tenore Simone Alberghini (Don Giovanni).
domenica 13 agosto, alle 21.15, si chiude con la spumeggiante operetta mediterranea “Scugnizza” su musiche di Mario Costa con la Compagnia Teatro Musica Novecento, la regia di Silvia Felisetti e il corpo di ballo “Les Grisettes”.
Tutti gli spettacoli sono rappresentati all’aperto complice la cornice suggestiva della Rocca Sanvitale (custodisce l’affresco del Parmigianino nella Sala di Diana e Atteone) di Fontanellato, paese inserito nel circuito internazionale delle Cittaslow, nonché sede dell’associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Giunta alla ottava edizione, la rassegna lirica presenta in carnet per la prima volta 3 spettacoli diversi concentrati nell’arco di 5 giorni, con prevendita dei biglietti da domenica 30 luglio (info. 0521-823220-823246, ufficio Turismo e Cultura, Rocca Sanvitale).

La Biblioteca De Amicis "torna in piazza" per l'estate 2006. A Genova, letture, musica, laboratori e libri in prestito, in biblioteca e allo spazio giochi del Mandraccio al Porto Antico.
Ogni giovedì dal 29 Giugno al 28 settembre 2006, dalle 15,45 alle 17,45 presso l'area giochi del Mandraccio, non lontano dalla sede della Biblioteca, sarà organizzato un servizio prestito libri per bambini e genitori e saranno attivate iniziative di animazione della lettura: le storie dei migliori scrittori per ragazzi e i migliori albi illustrati per bambini serviranno allo scopo.
Presso la sede della biblioteca, si potranno inoltre seguire laboratori di attività espressive (“Letture d’arte”); letture ad alta voce ( “Soffi di lettura”) su prenotazione, per gruppi organizzati; “Letture in piccolo”, proposte di lettura per piccoli gruppi di bambini da 3 a 5 anni, ispirate al progetto “Nati per Leggere”. E ancora, sempre in Biblioteca: Rumori di lettura, Percorsi multimediali, Bibliomusic per ascoltare insieme suoni e note, Incontri in Mediateca, Storia del Cartone Animato, Laboratori di “Piccola Legatoria”, Corsi di Cinese e molto altro ancora. 
Tutte le attività sono gratuite.
Per informazioni:
Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone - Area Porto Antico - 16128 Genova
tel. 010252237 – 010265237 - fax n. 010252568
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it

Festival di teatro di strada “SENTIERI INCANTATI”, promosso dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Modica ed ideato/organizzato dall’Associazione La Casa di Creta di Catania.
Il 22 e 23 Luglio 2006 dalle 21,00 alle 24,00 presso il lungomare di Marina di Modica (RG) si terrà la quarta edizione della a manifestazione che rappresenta ormai un appuntamento molto apprezzato ed atteso da tante famiglie di tutta la Sicilia orientale. Come ogni anno il programma offre una ricca varietà di tecniche e linguaggi, atmosfere ed approcci proposte da artisti di strada di diverse nazionalità, provenienti da tutta L’Italia. Ogni artista/gruppo proporrà il suo spettacolo tre volte a sera, in angoli suggestivi del bellissimo lungomare. In programma quest’anno:
Don Carlo (IT) (giocoleria-monociclo); La Poltrona Rossa (IT) (burattini); Lybra (IT) (danza-equilibrismo-trapezio); Orca Loca (IT) (giocoleria-acrobatica-fuoco); Steve Cable (U.K.) (mimo-clown); Teatro Minimo (IT) (giullarate-maschera); Varynia (GE) (bolle di sapone).
 

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati