Che vita sia!. È in uscita nelle librerie un libro per raccontare la tradizione orale del popolo Mongo (Mbandaka - Congo R.D.).

Il nuovo libro di Paul Bakolo Ngoi, scrittore afro-italiano è un volume unico, che raccoglie due storie con due copertine diverse, una per i piccoli e una per i grandi, per raccontare alla famiglia riunita la tradizione orale del popolo Mongo (Mbandaka - Congo R.D.).

Che vita sia! (Una storia per i grandi).
Per secoli nel villaggio di Bikoro, situato nel cuore della foresta equatoriale, i primi figli di tutte le famiglie sono sempre stati maschi. E’naturale pensare che anche per Ikoli e sua moglie Mbomba, sia in arrivo l’erede. Ma questa volta, non si capisce perché, quella tradizione un po’ magica non si ripete. Nasce una femmina. Ed è sacrilegio. Ma diventa occasione, per Ikoli e sua moglie Mbomba e per tutto il villaggio, di scoprire attraverso nuove esperienze e altre realtà quanto sia importante una vita, non importa il sesso, e di intraprendere un nuovo cammino verso nuovi orizzonti.

Eko Color cioccolato e Koba la tartaruga (Una storia per i piccoli).
Pagina dopo pagina, in questo racconto che vuole essere ambasciatore della cultura tradizionale del Congo, l’autore cerca di mettere in contatto due mondi, quello africano e quello occidentale, per trovare il modo giusto di far arrivare a tutti il messaggio del dialogo fra culture diverse.
Eko vive lontano dall’Africa, si trova in una nuova famiglia, ha nuovi compagni e una nuova scuola. Per tenere insieme la vita di prima e la vita di adesso, il ragazzo deve trovare un ponte che le congiunga. Dopo aver tentennato, Eko decide di raccontare nell’aula magna della sua nuova scuola la favola della tartaruga; quella favola che suo nonno tante volte gli aveva raccontato.

L’autore. Partito dal Congo-Kinshasa e giunto a Pavia nel 1982, Paul Bakolo Ngoi, già autore di "Un tiro in porta per lo stregone" (1994) e "Il maestro, il prete e lo stregone" (1999) è stato tra i premiati dell'ottava edizione del concorso letterario per scrittori migranti Eks&Tra conclusosi pochi giorni fa a Mantova.

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati