La Biblioteca De Amicis "torna in piazza" per l'estate 2006. A Genova, letture, musica, laboratori e libri in prestito, in biblioteca e allo spazio giochi del Mandraccio al Porto Antico.

Dopo il successo della scorsa estate la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis “torna in piazza” con un pacchetto di proposte.
Ogni giovedì dal 29 Giugno al 28 settembre 2006, dalle 15,45 alle 17,45 presso l'area giochi del Mandraccio, non lontano dalla sua prestigiosa sede, sarà organizzato un servizio prestito libri per bambini e genitori e saranno attivate iniziative di animazione della lettura: le storie dei migliori scrittori per ragazzi e i migliori albi illustrati per bambini serviranno allo scopo.

Intento degli organizzatori è di cercare di suscitare interesse per i servizi e le attività della biblioteca fra i bambini e i ragazzi che abitualmente non ne fruiscono, facendo intravedere loro anche i vantaggi che la biblioteca può offrire come luogo di incontro e di socializzazione.
Il programma di letture partirà con un classico della letteratura per l’infanzia, Roald Dahl; dell'autore verranno lette opere celebri quali Le streghe, Gli Sporcelli, Versi perversi. Le letture saranno accompagnate dalle improvvisazioni musicali del chitarrista Francesco Barbagelata.

Presso la sede della biblioteca, si potranno inoltre seguire laboratori di attività espressive (“Letture d’arte”); letture ad alta voce ( “Soffi di lettura”) su prenotazione, per gruppi organizzati; “Letture in piccolo”, proposte di lettura per piccoli gruppi di bambini da 3 a 5 anni, ispirate al progetto “Nati per Leggere”. E ancora, sempre in Biblioteca: Rumori di lettura, Percorsi multimediali, Bibliomusic per ascoltare insieme suoni e note, Incontri in Mediateca, Storia del Cartone Animato, Laboratori di “Piccola Legatoria”, Corsi di Cinese e molto altro ancora.
 
Tutte le attività sono gratuite.

Per informazioni:
Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone - Area Porto Antico - 16128 Genova
tel. 010252237 – 010265237 - fax n. 010252568
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati