La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Centro di studi per la storia dell’editoria e del giornalismo, in collaborazione con il Comune di Milano e l’Università degli Studi di Milano organizzano tre giornate di incontri dedicate all’editoria per l’infanzia.

Un convegno, una tavola rotonda, una mostra: per una storia, un dibattito sull’attualità, una documentazione bibliografica sulla produzione dei libri per bambini e ragazzi.

Il tema proposto, indagato da più prospettive, raccoglie in ciascuna delle fasi in cui è articolato, il punto di vista di studiosi, editori, autori, operatori vari del settore.

Una occasione di incontro e confronto è offerta dalla tavola rotonda, cui prendono parte Rosellina Archinto, Roberto Denti (Libreria dei ragazzi di Milano), Matteo Faglia (De Agostini), Margherita Forestan (Mondadori), Mariagrazia Mazzitelli (Salani), Giuseppe Pederiali (autore) e Jack Zipes (esperto di letteratura per ragazzi, Università del Minnesota). Coordina Alessandra Orsi, giornalista, scrittrice e traduttrice di libri per ragazzi.

Allestita in occasione del convegno, una esposizione di volumi tratti dalla sezione “Libri illustrati” della Collezione Reggi, recentemente acquisita dall’Università degli Studi di Milano con il contributo della Fondazione Cariplo.

Sede dell’evento, Sala Convegni Banca Intesa, Piazzetta Bossi 2, Milano.

Per informazioni sullo svolgimento della manifestazione e sul programma:
www.fondazionemondadori.it

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati