Terragni, Como e i ragazzi, è il primo titolo della collana Architettiamo, ideata da Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi.
Si tratta di una raccolta di volumi dedicati ai grandi architetti del ′900 che con le loro opere hanno modificato l’immagine delle nostre città.

Questo volume per ragazzi è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Como, la Provincia di Como, con il patrocinio del Centro Studi Giuseppe Terragni e dell’ Ordine degli Architetti della Provincia di Como.

Nella biografia della scrittrice Sabina Colloredo, la vita di Giuseppe Terragni,  è vista e raccontata attraverso gli occhi del suo fedele gatto Demiurgo. La narrazione, ironica e toccante, si intreccia con il viaggio sorprendente nella Como razionalista, alla scoperta delle  opere più significative dell’architetto  cui si attribusce la paternità del razionalismo italiano, affidate al commento e all’accurata ricerca storico-critica degli architetti comaschi Angelo Monti e Chiara Rostagno: l’Asilo d’infanzia Sant’Elia, la Casa del Fascio, la Casa Giuliani-Frigerio, il Monumento ai Caduti e l’Edificio ad appartamenti Novocomum.
Il percorso di lettura si snoda anche attraverso le illustrazioni di Manuela Bertoli e le belle foto d’archivio e i disegni originali del Centro Studi Giuseppe Terragni.

Le due edizioni, in italiano e in inglese, per ragazzi dai 9 ai 13 anni, sono presenti nelle librerie dell’intero territorio nazionale e nei musei con il prezzo di € 8,50.

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati