GIUGNO 2006. Appuntamenti per bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari, nelle biblioteche comunali e nei musei di Milano, Bologna, Genova, Como, nell'anfiteatro comunale di Gravina di Catania, nella libreria per Ragazzi Hamelin di Bitonto, al Museo del Risorgimento di Roma...  Aggiornamenti progressivi delle iniziative di altri enti.

Comune di Milano
BIBLIOLANDIA – 11 appuntamenti per bambini e ragazzi da 5 a 10 anni, nei giardini delle biblioteche comunali di Milano, dal 24 giugno al 19 luglio 2006.
Biblioteca Tibaldi – Sabato 24 giugno ore 17.00
Viale Tibaldi , 41 – tel. 02 8846 2920
Bibliolandia, la sezione dedicata ai "lettori in erba" fra i 5 e i 10 anni, si inaugurerà il 24 giugno alle 17 nel giardino della Biblioteca Tibaldi con una grande festa animata dagli operatori presenti nel corso di tutta la manifestazione: ci saranno dei laboratori per costruire i fiori di carta, i burattini di legno e i palloncini  colorati accompagnati da tutti i colori di PietroClown.Per il primo incontro, in cui la scoperta della lettura si coniuga con il gioco e il divertimento, verrà offerta ai piccoli partecipanti una merenda "fresca e golosa".

Biblioteca Gallaratese – Martedi 27 giugno
ore 10.30

Via Quarenghi, 21 - tel. 02 8846 4270
Le Storie dei 4 gatti
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Una lettura animata del celebre racconto di Oscar Wilde.

Biblioteca Crescenzago – Mercoledi 28 giugno
ore 17.00

Viale Don Orione, 19 - tel. 02 8846 5808
IL GRANDE CASTELLO
a cura di È-vento
Per costruire con pennarelli, pennelli, tempere, fogli di cartone di varie dimensioni un vero grande castello, in cui si potrà giocare e inventarsi storie di principi e principesse e cavalieri.
Biblioteca Villapizzone – Giovedi 29 giugno ore 10.30
Via Ferrario Grugnola, 3 - tel. 02 8846 5815
Le Storie dei 4gatti
FAVOLE DI CARTONE
In scena, due clowns-cantastorie iniziano a raccontare la più classica delle favole… con i protagonisti delle favole più amate, in un turbinio di trasformazioni esilaranti.

Biblioteca S.Ambrogio – Martedi 4 luglio
ore 10.30
Via S. Paolino, 18 - tel. 02 8846 5814
Le Storie di PietroClown
IL DRAGONE CINESE
Comicità, colpi di scena, pathos, paura, gioia, curiosità, suoni, oggetti creati con materiali di recupero: per narrare la ‘paurosissima’ storia del drago buono, di antichissima tradizione.
Biblioteca Quarto Oggiaro – Mercoledi 5 luglio ore 17.00
Via Otranto (angolo via Carbonia) - tel. 02 8846 5813
L'ISOLA DEL TESORO
a cura di È-vento
Un’isola sperduta… un tesoro da cercare… dei cattivissimi pirati… Costumi, musiche, bandiere e gare di abilità per vivere in prima persona il fantastico mondo dei pirati.
Biblioteca Frà Cristoforo – Giovedi 6 luglio ore 10.30
Via Fra’ Cristoforo, 6 - tel. 02 8846 5806
Le Storie dei 4gatti
RELL TAPP E LA STORIA DEL FAR WEST
Una travolgente avventura ricca di duelli, cavalcate nel deserto, danze intorno al fuoco, canti propiziatori e balli Country. Toccherà ai partecipanti aiutare Rell Tapp e i suoi compagni di viaggio…
Biblioteca Lorenteggio – Martedi 11 luglio ore 10.30
Via Odazio, 9 - tel. 02 8846 5811
Le Storie di Ivano Rota e il suo Teatro dei Burattini
RE ARTU’, LANCIGNOCCO E IL PENTOLONE MAGICO
Scenari dipinti a mano, burattini di legno che si muovono e si affannano sul palcoscenico e il protagonista "Truciolo", che racconta leggende e storie vere.
Biblioteca Dergano – Mercoledi 12 luglio ore 17.00
Via Baldinucci 76 - tel. 02 8846 5807
DALLA TERRA ALLA LUNA
a cura di È-vento
Una scenografia “spaziale” con stelle e pianeti…Dalla narrazione de I TRE COSMONAUTI di Umberto Eco, si realizzerà una messa in scena con i bambini che diverranno i veri protagonisti della storia.

Biblioteca Sicilia – Giovedi 13 luglio
ore 10.30

Via Luigi Sacco, 14 - tel. 02 8846 5863
Le Storie di PietroClown
IL MOSTRO NEL POZZO
Comicità, colpi di scena, pathos, paura, gioia, curiosità, suoni, oggetti creati con materiali di recupero: per coinvolgere i bambini nella narrazione e nell’ascolto di una storia.
Biblioteca Calvairate – Mercoledi 19 luglio ore 17.00
Via Ciceri Visconti, 1 - tel. 02 8846 5801
CHIUDIAMO IN BELLEZZA
Grande festa di chiusura con la PENTOLA DEI COLORI
a cura di PietroClown
Giochi di prestigio e bolle di sapone con PietroClown, poi, tutti a divertirsi con tempere e pennelli, colorando ciò che più piace su dei grandi fogli ricavati anche da sacchi di farina, nell’improvvisato atelier.Al termine ciascuno potrà portare con sé il proprio lavoro, fresco di pittura.
INGRESSO LIBERO. In caso di pioggia, gli incontri si terranno all’interno delle biblioteche.
Per ogni altra informazione e per il calendario delle iniziative di La Biblioteca in giardino, di cui Bibliolandia è la sezione dedicata ai bambini e ragazzi, www.labibliotecaingiardino.it 

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
13 - 14 - 15 giugno, ore 14 - 17.30. La camera stenopeica - Tre laboratori fotografici per ragazzi a partire dai 10 anni.
Dopo il laboratorio su Tana Hoban e l'incontro con Sarah Moon, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi organizza tre laboratori fotografici curati da Emilie Mercier.
Il laboratorio mira a far capire ai ragazzi (dai 10 anni) le diverse tappe di elaborazione di un'immagine fotografica in quanto "scrittura della luce", rendendoli artigiani delle loro opere, dall'inizio (la fabbricazione della macchina fotografica) alla fine (la stampa su carta in camera oscura), usando uno strumento dimenticato (la "camera stenopeica", conosciuta fin dall'antichità) ma semplice e divertente.
È necessaria la prenotazione: Tel. 051204411 - 051204427
lunedì 12 giugno, ore 9.30-18. La costruzione del lettore Giornata di studi- Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, Bologna.
Nell'ambito del progetto di promozione della lettura per adolescenti, 'Xanadu. Comunità per lettori ostinati', si terrà una giornata di studi sulla pedagogia della lettura rivolta a insegnanti, bibliotecari, operatori del settore, curiosi e appassionati. Studiosi ed esperti di diverse discipline analizzeranno il significato della promozione della lettura, le metodologie utilizzate, l'importanza
della lettura e le sorti del libro.Saranno presenti gli Assessori Paolo Rebaudengo - Provincia di Bologna e Milli Virgilio - Comune di Bologna, un rappresentante dell'Assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna, Tiziana Nanni - Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Emy Beseghi - Università di Bologna, Patrizia
Lucchini - Associazione Italiana Biblioteche.
L'iniziativa è organizzata da Hamelin Associazione Culturale.
La partecipazione è gratuita; ai partecipanti verrà rilasciato un
attestato e distribuito materiale di approfondimento.
INTERVENGONO:
ore 9.30-13
AIDAN CHAMBERS, scrittore di romanzi per adolescenti e autore di saggi
sulla lettura;
GIOVANNI PERESSON, ufficio studi Associazione Italiana Editori;
STEFANO LAFFI, sociologo, autore di indagini e saggi sugli adolescenti
ore 14.30-18;
GUIDO ARMELLINI, docente di letterature comparate presso l'Università di
Verona e autore di saggi sulla didattica
SILVANA DE MARI, psicoterapeuta, scrittrice di romanzi per ragazzi.
CONDUCONO Emilio Varrà, Nicola Galli Laforest, Hamelin Associazione
Culturale.
INFO:
www.hamelin.net ; info@hamelin.net
051 233401/220281
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it
fino al 24 giugno 2006, in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, LA MIA CITTA' - Mostra dei disegni dei bambini che hanno costruito la guida turistica 'La mia città'.
giovedì 22 giugno, ore 17, presentazione della guida e l'incontro-laboratorio (per bambini dai 5 ai 7 anni) intitolato IL PALAZZO DI GELATO: in occasione della mostra 'La mia città', un gioco per raccontare insieme, con dei disegni, la Bologna in cui i bambini vivono e quella in cui vorrebbero vivere. Si consiglia la prenotazione. ( “Una volta, a Bologna, fecero un palazzo di gelato proprio sulla Piazza Maggiore, e i bambini venivano di lontano a dargli una leccatina” - Gianni
Rodari, 'Il Palazzo di gelato' in 'Favole al telefono', Torino, Einaudi, 1993).
'La mia città' nasce da un progetto che ha coinvolto le sezioni di 5-6 anni delle scuole d'infanzia delle città di Bologna, Parma, Bergamo, Urbino, Firenze e Napoli. Dalle interviste semi-strutturate e dai disegni dei bambini delle città coinvolte è emerso il senso che ha per loro la loro città. I bambini hanno indicato i luoghi turistici, storici e monumentali per loro rilevanti da mostrare ai bambini di altre città.
Partendo dall'occhio poetico e magico del bambino la guida individua luoghi, percorsi e piaceri che caratterizzano la città.La città descritta non è un elenco sterile di luoghi ma esprime lo sguardo e la sensibilità del bambino residente.
La guida è rivolta a tutti i bambini dai 5 anni che desiderano conoscere, tramite il racconto di un altro bambino, la propria città o una città sconosciuta, e a tutti i genitori e insegnanti che intendono intraprendere un percorso sulla città.
INFO E PRENOTAZIONI:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
051 204444 / 204427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3 - Bologna

Biblioteca Internazionale per ragazzi “Edmondo de Amicis”, Genova
Dal 3 al 16 Giugno 2006, MAZZINI VISTO DAI PIU' PICCOLI - mostra di illustrazioni create dai bambini della scuola elementare Doge Giovanni da Murta.
Inaugurazione con le scuole 1 giugno alle ore 9.30.
Il percorso della mostra prevede una ricostruzione del periodo storico in cui è vissuto Mazzini, i disegni sono stati realizzati dopo un’attenta analisi dell’epoca attraverso letture tratte da articoli e libri, storie, proverbi e testimonianze tramandati dagli anziani del paese.
E’ possibile, per le scuole, visitare la mostra il martedì e il giovedì su prenotazione (010252237 010265237) durante gli orari di apertura della biblioteca ( Lunedì-Sabato 9.30/19.00 Domenica 13.30/18.30).
Ingresso gratuito.
sabato 10 giugno 2006, ore 18.00, presso Torre di Villafranca – Moneglia. L’associazione Culturale “Clizia”, la Biblioteca De Amicis, il Comune di Genova presentano Il Coro della Biblioteca De Amicis in I capelli del Diavolo - Fiaba teatrale in quindici scene da Grimm di Roberto Piumini musiche di Andrea Basevi. Con Elena Barattini, Martina Bertolotto, Valentina Bonavera, Stefano Casaleggio, Miriam Earp, Francesco e Silvia Ferrari, Alice Golisano, Ilaria Guglieri, Clarissa Leonardini, Ilaria Macciò, Silvia Olmi, Martina Paoletti, Benedetta Senes. Progetto RecitarCantando a cura di Andrea Basevi, musica e canto; Patrizia Ercole, recitazione. Elementi scenici e costumi Anna Alunno.
Ingresso Libero – la cittadinanza è invitata.
Biblioteca Internazionale per ragazzi “Edmondo de Amicis
Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 2P, 16128 Genova
Tel 010252237 010265237 Fax 010252568
E-mail deamiciseventi@comune.genova.it  / www.comune.genova.it

Comune di Gravina di Catania / Associazione Teatrale LA CASA DI CRETA
LA MONTAGNA MAGICA - rassegna di teatro per bambini (edizione estiva).
10 Giugno 2006 alle ore 20.00, presso l’Anfiteatro Comunale di Gravina di Catania, inaugurazione della rassegna, con lo spettacolo di burattini “OTELLO E LO STREGONE” di e con Steve Cable , produzione Compagnia LA CASA DI CRETA. Lo spettacolo sarà preceduto da una performance di clowneria dal titolo “GIOCO APERTO” che vedrà una banda di sette clown alle prese con la responsabilità di aprire ufficialmente la rassegna, nel tentativo della quale ne combineranno di tutti i colori!
Calendario degli altri spettacoli, che si tengono sempre presso l' ANFITEATRO della villa COMUNALE . L' ingresso è gratuito.
Venerdi 16 Giugno
ore 20,30 – I TRE PORCELLINI teatro d’attore Compagnia La Mansarda (Caserta).
Domenica 18 Giugno
Ore 20,30 – L’ISOLA DEL DR. FRANKENFOOD teatro d’attore Compagnia La Casa di Creta (Catania).
Mercoledì 21 Giugno
ore 20,30 – LUNA SULLA LUNA pupazzi e attori Comp. Il Draghetto (L’Aquila).
Sabato 24 Giugno
Ore 20,30 – IL GALLETTO MERAVIGLIOSO Comp. I Tiriteri (Firenze).
Dopo la serata d’apertura, ogni appuntamento inizierà per i bambini alle 19,30, con spazi diversi del parco dedicati:
al disegno (i bambini disegnano gli spettacoli visti);
al laboratorio di critica teatrale (dove un gruppetto di bambini dagli 8 ai 10 anni si incontrerà per ‘giocare’ ad elaborare un pensiero critico degli spettacoli visti e delle varie tecniche teatrali usate);
ad incontri con gli artisti ospiti;
alla narrazione di fiabe (verso l’imbrunire i bambini di volta in volta ascolteranno fiabe di diversi paesi del mondo).
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gravina di Catania e organizzata dalla Associazione Teatrale LA CASA DI CRETA.
Info:
Biblioteca Comunale di Gravina  0957447112
La casa di creta 0957546762 - 3382044274
info@lacasadicreta.it ; www.lacasadicreta.it

Hamelin - Libreria per ragazzi e Fumetteria, Bitonto (Ba)
Gli appuntamenti della Libreria
Giovedì 1 giugno ore 18.00: "Raccontami una storia". A grande richiesta torna in Libreria la Strega Colorina! Per la gioia dei piccoli, torna Ornella Ceci, nei panni della Strega Colorina con nuovi racconti per allietare un pomeriggio in libreria. E, su richiesta, Ornella realizzerà i ritratti dei bimbi presenti. Ingresso libero.
Venerdì 2 giugno ore 20.30: "Giochi in Libreria!" Come tutti i venerdì, si rinnova anche questa sera l'appuntamento con i Giochi in Libreria. Sfide e tornei di Confrontation, Yu-gi-oh!, Magic, Warhammer... Ingresso libero.
Giovedì 8 giugno ore 18.00: "Raccontami una storia!". ...Ad ascoltar le storie della Fata della Luna...
Gilet camuffavoce, lampada acchiappasogni, polvere di coda di stella...con queste e altre magie, Anna Baccelliere, autrice di libri per ragazzi, accompagnerà i piccoli ascoltatori nel mondo di Pollicina.
Ingresso libero
Venerdi 9 giugno ore 20.30: Incontri d’Autore. Omaggio a Tolkien. Domenico F.A.Elia presenterà il suo libro "Il ciclo del marinaio e altri racconti"- BESA Editrice, ispirato alle vicende narrate nei Racconti Incompiuti e nel Silmarillion di J.R.R.Tolkien..
Al termine della presentazione: Giochi in libreria! Yu-gi-oh!, Magik, Warhammer, Confrontation... Ambientazioni fantastiche, tornei, avventure per una serata da trascorrere in compagnia!
Ingresso libero.
IL FORUM DELLA LIBRERIA. Autore: Strega Colorina. Messaggio: "Beh,, sapete com'è.. i mercoledì sono già letterari, mentre i giovedì.. Comunque salve,mi presento: sono quella sbandata che avete avuto la pazzia di invitare in un vostro giovedì (favolario appunto) e su cui avete pubblicatoa articoli e foto. VI RINGRAZIOOOO !!! SONO STATA..." LEGGI TUTTO".
L'estate della Libreria
Le attività della Libreria, per piccoli e grandi lettori, proseguono anche nel periodo estivo.
Dal 12 giugno si riaprono le iscrizioni ai Corsi di Fumetto per tutte le fasce di età.
Ogni giovedì alle ore 18.00: "Raccontami una storia! Pomeriggi di letture in Libreria. Animazioni e tanta allegria per avvolgere i bimbi nella magica atmosfera delle storie!"
Ogni venerdì dalle 20.30:
Giochi in libreria! "Partite e tornei di Yu-gi-oh!, Magic, Warhammer, Confrontation...per una serata da trascorrere in compagnia in ambientazioni fantastiche".
E ancora...Presentazioni di libri, proiezioni, serate a tema...
Libreria Hamelin, Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
info@libreriahamelin.it  ; www.libreriahamelin.it

Museo Centrale del Risorgimento di Roma
GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2006, alle ore 12,00. In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dalla fondazione del Museo, presentazione del libro I JEANS DI GARIBALDI - Ovvero come Celestina vinse la sua battaglia, Edizioni Carthusia, Collana "Di tesoro in tesoro". Un racconto storico per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni
Il libro. I jeans di Garibaldi, scritto da Luisa Mattia offre lo spunto per rileggere la figura di Garibaldi, le vicende e il contesto di un periodo determinante della storia italiana, come quello risorgimentale. I jeans di tessuto Genova, appartenuti a Garibaldi, e oggi conservati al Museo del Risorgimento di Roma, aiutano a ricostruire con la fantasia momenti e avvenimenti storici. Il volume, di formato tascabile, integra il racconto con un percorso iconografico di suggestivi pieghevoli illustrati da Paolo d’Altan e una sezione storico-informativa curata da Marco Pizzo, vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma.
6.000 copie del volume verranno distribuite gratuitamente in Italia e all’estero, grazie alla collaborazione di Regione Lazio, Museo Centrale del Risorgimento di Roma e Super Rifle azienda produttrice di jeans.
Le due edizioni, in italiano e in inglese, sono presenti anche nelle librerie dell’intero territorio nazionale con il prezzo di € 11,50.
La presentazione si tiene presso il Museo Centrale del Risorgimento, Ala Brasini, Complesso del Vittoriano, Via S.Pietro in Carcere, Roma.

delleAli associazione culturale Cassano d’Adda (Mi)
Per un pubblico adulto
da martedì 20 a sabato 24 giugno. Ecce voce, laboratorio sull'uso creativo della voce condotto da Antonello Cassinotti. Il laboratorio si svolge all'interno della rassegna “Suburbia - festival del teatro giovane ai confini delle città”. Domenica 25 alle ore 21.00 “dimostrazione di lavoro”. A Borgo di Castellazzo di Bollate - via Farnetta - Bollate (Mi); costo: 60 euro.
Per info e iscrizioni: suburbia@nudoecrudoteatro.org  339.872.99.72 349.66.94.772
Per l'infanzia
sabato 10, ore 10.00. “Letture”: UNA STORIA PICCOLA PICCOLA nel colorato mondo di luci, all'interno dell'iniziativa "Il nido dei libri" - Biblioteca Comunale - via Roma 19 - Vignate (MI)
domenica 25, dalle 10.00 alle 18.00. “Laboratori”: SPAVENTAPASSERI , laboratorio di costruzione con parata e concerto. Borgo di Castellazzo di Bollate - via Farnetta - Bollate (Mi). all'interno di “Suburbia festival del teatro giovane ai confini delle città”.
delleAli associazione culturale
via Tornaghi 44
20062 Cassano d/A (MI)
tel/fax: 0363.633.57
delleali@tin.it
www.delleali.it

Comune di Como, Provincia di Como e Carthusia Edizioni
Giovedì 15 giugno 2006, alle ore 17, presso Asilo Sant’Elia, Scuola dell’Infanzia,Via Alciato, 15 Como
una tavola rotonda dedicata a: TERRAGNI, COMO E I RAGAZZI - Parola di Demiurgo, Ovvero storia di un architetto che cambiò il volto di una città (Collana Architettiamo, Carthusia Edizioni), Guida alla Como razionalista di Giuseppe Terragni, per ragazzini dai 9 ai 13 anni.

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati