E’ in libreria La porta di Tolomeo di Jonathan Stroud, l’ultimo capitolo della trilogia di Bartimeus, bestseller internazionale, pubblicato in Italia da Salani (p.504, € 18,00).
 
Jonathan Stroud, nato in Inghilterra nel 1970, laureato in letteratura inglese, ha fatto a lungo il redattore presso una prestigiosa casa editrice e ha pubblicato tre libri, tutti editi in Italia da Salani.
A proposito del suo fantasy "non generico", l'autore dice: "Non ho scritto un romanzo sentimentale, ma una storia per dimostrare la complessità degli esseri e dei mondi. In tutti i miei libri oggi mescolo fantasy e realtà. Cerco di vedere ciò che si ottiene mischiando l'una e l'altra".

Del 2004 è L'Amuleto di Samarcanda, un mix di magia, storia e intrighi, primo volume della Trilogia di Bartimaeus, il millenario jinn definito dalla stampa ”uno dei personaggi più memorabili della letteratura fantastica".
L’occhio del Golem (2005), è stato accolto con lo stesso successo dalla critica e dal pubblico.

l terzo volume della trilogia, La porta di Tolomeo, appena arrivato in libreria (maggio 2006), conclude la trilogia di Bartimeus.
In questo spettacolare ultimo atto, i destini di Nathaniel, Kitty e Bartimeus si intrecciano in un finale mozzafiato, epico e commovente e la magia usata dal potere per conservare se stesso troverà uno sbocco imprevisto in una forma di magia ben più alta e difficile: la democrazia.

 

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati