Alla Fiera del Libro di Torino (15-19 maggio 2003), le Edizioni Interlinea presentano una nuova serie della collana Junior. La collana è stata inaugurata tre anni fa, con l’intento di fare libri per bambini e ragazzi pensando all’educazione alla lettura, e al contempo presentando un prodotto che insegna a  amare e rispettare la natura. Infatti tutti i libri sono stampati con una carta speciale, la carta Favini, realizzata riciclando le alghe della laguna di Venezia.

Oggi la collana conta 27 titoli suddivisi in tre serie, una delle quali è la novità che si presenta a Torino. Accanto ai volumi in formato 13x21 (“le rane”), alla serie dedicata alle storie di Natale, in formato 12x16 (“le rane piccole”), prende vita una serie di cartonati di grande formato, realizzati per un pubblico di primi lettori. Si tratta di volumi in formato 23x28 interamente a colori e in carta Favini di alto spessore. Per le prime due uscite sono stati scelti due grandi nomi.

Il primo è quello di Emanuele Luzzati, che con Interlinea ha scelto di ridare vita al suo Alì Babà e i quaranta ladroni, un classico dell’illustrazione divenuto un famoso cortometraggio a cartoni animati; il secondo nome è quello di Elve Fortis de Hieronimys, di cui Interlinea aveva già riscoperto il celebre I viaggi di Giac, e che oggi torna con la prima edizione italiana di Che tempo fa?,  un libro uscito in Francia negli Anni Settanta.

Appuntamenti in Fiera (www.fieralibro.it)  per conoscere le opere dei due autori:

Venerdì, 16 maggio, ore 12.00, Sala Gialla,
I maghi del colore. Incontri con Emanuele Luzzati. A cura della Fiera del Libro; intervengono: Rosellina Archinto, Nico Orengo; conduce Giovanna Zucconi.

Venerdì 16 maggio, ore 17.30, Arena dello Spazio Ragazzi
Per gioco…per poesia. Presentazione dei libri e del progetto didattico di Elve Fortis  de Hieronymis. A cura di Interlinea; intervengono: Antonio Ferrara, Walter Fochesato, Anna Lavatelli, Emanuele Luzzati.


Inoltre:
Domenica 25 maggio alle ore 11.00
alla Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte 2, a Milano,
Emanuele Luzzati e Anna Lavatelli raccontano e illustrano la storia di Alì Babà e i quaranta ladroni (Interlinea). Durante l’incontro sarà proiettato il cartone animato Alì Babà e i quaranta ladroni, realizzata da Emanuele Luzzati nel 1970, da cui sono tratte le tavole del libro. 

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati