7 volte DEA. La Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis” (DEA) festeggia un doppio compleanno, sabato 27 Maggio dalle ore 9 alle ore 19.

La Biblioteca De Amicis, la prima biblioteca specializzata per ragazzi istituita in Italia, festeggia un doppio compleanno.
35 anni
sono trascorsi da quando aprì i battenti nella verde e nobiliare cornice di Villa Imperiale nel lontano 1971, 7 anni dal suo trasferimento al Porto Antico.
"Biblioteca internazionale per la gioventù" fu chiamata inizialmente per il suo gemellaggio con la famosa Jugend Bibliothek di Monaco di Baviera e per il consolidato rapporto con la pionieristica biblioteca per ragazzi di Clamart, situata tuttora nei sobborghi di Parigi.
Oggi, più confidenzialmente DEA, la De Amicis fa un bilancio importante della sua storia, che annovera fra le sue glorie la pubblicazione di una rivista di letteratura per l’infanzia, già attiva alla sua fondazione: LG Argomenti, rivista fra le più importanti del settore, unica ad essere redatta in una biblioteca per ragazzi.
Già punto di riferimento culturale a livello nazionale e internazionale nel settore ragazzi, la De Amicis trae ulteriore vantaggio dalla sua attuale collocazione, avvenuta nel 1999, presso la prestigiosa sede dei Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova. L'area  (che comprende anche la città dei bambini, l'Acquario,  il museo di Lele Luzzati, con ristoranti, musei, librerie, multisale cinematografiche e tanto altro) è stata realizzata alla fine degli anni Ottanta, su progetto dell'architetto Renzo Piano, per celebrare il 500° anniversario della scoperta dell'America, in occasione dell'Expo del 1992.
Il traguardo di questo doppio compleanno vede ben assestata la De Amicis, in una serie di proposte educative e culturali per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. La Biblioteca, attenta agli stili di lettura dei giovani lettori, alla multimedialità, grazie ad una ben assortita proposta di Mediateca (che va dal cinema alla musica, dal videogame ad internet, dai corsi di alfabetizzazione informatica alla conservazione storica della memoria della città), è luogo di socializzazione e di incontro per molti bambini e ragazzi, luogo di aggregazione per giovani provenienti da diversi paesi del mondo; spazio vissuto e partecipato dalle scuole e dalle molte infanzie della città.
Per tutto questo ci voleva una festa, che si terrà sabato 27 Maggio dalle ore 9 alle ore 19, presso la sede della Biblioteca con partecipazione libera e gratuita. Per informazioni telefonare in biblioteca allo 010252237-265237

Programma di 7 volte DEA - Festa per i 7 anni della Biblioteca al Porto Antico Antico, Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 2P, 16128 - Genova

Sabato 27 Maggio dalle ore 9 alle ore 19
9.00 – 12.00 (Spazio morbido)
Letture in piccolo. Letture per bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Alice Bacilieri realizzate nell’ambito del progetto Nati per leggere.
10.00 – 11.00 (Mediateca)
Rumori di lettura. Parole, suoni e suggestioni.
Parole come suoni e note tra le rime: ecco i nostri rumori di lettura!

10.00 – 11.00 (Spazio gioco)
Letture in due lingue. “Italiano – Spagnolo: Dailan Kifki, un elefante molto speciale” e “Italiano – Russo: un maialino cerca casa a Mosca”. In collaborazione con le tirocinanti della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova. Cecilia Comastri (spagnolo) e Claudia Bettoli (russo)

11.00 (Sala Conferenze)
I bambini del coro della Biblioteca De Amicis presenta: “I capelli del diavolo” Fiaba teatrale in quindici scene da Grimm di Roberto Piumini, musiche di Andrea Basevi. Progetto RecitarCantando a cura di Andrea Basevi, musica e canto, Patrizia Ercole, recitazione. Elementi scenici e costumi Anna Alunno.

14.30 – 15.30 (Sala Conferenze)
I “Cercamemoria” della Biblioteca De Amicis presentano: “Zeughemmu a l’antiga” (Giochiamo all’antica) con Ines, Silvia, Luciano, Renato, Rita e Franco ripercorriamo i giochi del passato e torniamo bambini con la trottola, la battaglia navale, le conte e …un po’ di magia.

14.30 – 15.30 (Mediateca)
Lettura in italiano e cinese realizzata dai bambini del corso di cinese: Un magico violino in un bosco cinese ascoltando “Il violino di Paganini”

15.30 – 16.30 (Terzo modulo – Spazio laboratori)
Presentazione del progetto Multimediale “Mangiamondo: dal computer alle ricette del mondo”. In collaborazione con la scuola dell’infanzia xxv Aprile, sez. B e C

15.30 (Sala Conferenze)
Spettacolo teatrale “Il soffiasogni” – uno spettacolo fantaelastico ed esiliante parola di GGG. A cura dell’Associazione Frakkasso.

16.00 (Sala Conferenze)
Premiazione dei Superlettori.
Si ringrazia per i premi:
Il Libraccio – Porto Antico Libri – La Città dei Bambini e dei Ragazzi – Galata Museo del mare – Acquario di Genova – Palazzo Ducale – Il Giardino Incantato, L’isola che non c’è, galleria dell’Acquario - Museo Luzzati a Porta Siberia – Consorzio Liguria via mare.

17.00 (Sala Conferenze)
Merenda fornita dalla Coop Liguria.

Per tutto il giorno sarà possibile partecipare al laboratorio di piccola legatoria “Viaggio intorno al libro” (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00) ed utilizzare i servizi di Mediateca: navigare in internet, giocare con i cd rom, ascoltare la musica, vedere film, fare ricerche e usare i corsi di lingue multimediali.

A partire dalla mattinata sarà visitabile “Mozart!”- mostra bibliografica nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita del grande compositore e musicista austriaco. La bibliografia comprende i volumi disponibili al prestito presso le due biblioteche centrali del Sistema Bibliotecario Urbano, Berio e De Amicis.

Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis”
Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 2P, 16128
Genova
Tel 010252237 – 010265237 Fax 010252568
E-mail deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati