BIBLIOFESTIVAL 2006, Incontri con gli autori, laboratori, spettacoli e giochi in 19 comuni dell’area di Dalmine (Bg) per promuovere la cultura del libro e dell’infanzia (1 - 11 giugno 2006).

19 comuni del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine (BG) ospiteranno per undici giorni (1 - 11 giugno 2006) incontri con autori e illustratori, laboratori manuali e creativi, spettacoli e giochi. Le attività della manifestazione si succederanno dal primo pomeriggio fino a sera nei giorni festivi (2, 4, 11 giugno ) e sabato 3 e 10 giugno e in fascia serale (dalle 20.45) nelle date restanti.

Ogni giorno più comuni contemporaneamente ospiteranno le iniziative del festival. Due Ludobus, vere e proprie ludoteche viaggianti, attrezzate con materiale per giocare al chiuso e all’aperto, intratterranno i partecipanti dalle ore 14 alle 17.30. Gli animatori professionisti metteranno a disposizione del pubblico di bambini e ragazzi , nel rispetto di preferenze e fasce di età, strumenti di giocoleria e funamboleria, frisbee, palloni, racchettoni, ma anche materiali per disegnare e giochi da tavolo.

Nei pomeriggi di ogni giornata sarà dato spazio ai laboratori manuali e creativi (tra cui, alcuni condotti dal gruppo DADA e CORRAINI e altri dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli); alle narrazioni (una certezza e un ospite affezionato è Ferruccio Filippazzi). Non mancano performance e teatro di strada. Da segnalare, tra i molti artisti apprezzati, l’atteso ritorno di Laura Kibel, la presenza della formazione norvegese I Fratelli Konk e gli armeni Jashgawronsky Brothers, che con la loro miscela di musica e humour si distinguono nel vasto panorama del teatro comico-musicale europeo.

Molti gli autori e illustratori presenti, fra gli altri: Roberto Piumini, Giovanni Caviezel, Chiara Carrer e dall’Irlanda Tomi Ungerer (Premio Internazionale Andersen 1998 - uno dei più importanti disegnatori satirici del nostro tempo), Giovanna Mantegazza e Roberto Innocenti.

Fra gli spettacoli teatrali -di compagnie affermate nell’ambito del teatro ragazzi – si segnalano: sabato 3 alle 21.30 a Cologno La Baracca di Bologna presenta “Giochiamo…all’isola del tesoro”, domenica 4 alle 21.30 a Osio Sopra Quelli di Grock propongono “L’omino del pane” e venerdì 9 a Paladina “La Sirenetta”.
Grande chiusura domenica 11 a Verdellino alle 21.30 con PERCUSSIONI DADADANG FASE IV. Questa formazione italiana, che ha ottenuto un notevole successo anche all’estero, proporrà “Parata per Percussioni in Movimento e Concerto di Percussione Visiva”.

Il festival è sostenuto dai Comuni aderenti (Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Ciserano, Cologno al Serio, Comunnuovo, Curno, Lallio, Dalmine, Levate, Mozzo, Paladina, Osio Sopra, Osio Sotto, Spirano, Stezzano, Verdellino, Verdello, Urgnano) e patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo.

I laboratori sono a prenotazione e tutte le iniziative gratuite.

Informazioni
:
Biblioteca Civica di Dalmine tel. 035 562593 – 035 563007 ; www.sbi.areadalmine.bg.it

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati