TEATRO / SCUOLA. Seconda edizione di TEATRANDO, Rassegna di Teatro delle Scuole a Nord di Roma (24 al 27 maggio 2006).

“Il mondo che vorrei…è un mondo più pulito. Senza guerra, senza avidità, senza emarginazione, senza spreco”.
Questo è il messaggio di cui si fanno interpreti gli oltre 250 ragazzi che si esibiranno sul palco del Teatro Comunale J.P. Velly di Formello dal 24 al 27 Maggio 2006 nell’ambito della seconda edizione di TEATRANDO, Rassegna di Teatro delle Scuole a Nord di Roma.

I loro lavori, nati dai laboratori condotti da insegnanti ed operatori teatrali nell’ambito delle attività scolastiche di scuole Elementari e Medie, sul filo tematico dell’incontro fra i popoli, dell’integrazione, del rifiuto dell’odio e delle guerre per la supremazia, del rispetto per l’ambiente, approdano a Formello, nell’appuntamento annuale voluto dall’Assessorato alla Cultura della cittadina laziale insieme alla Cooperativa Il T-Riciclo che ne ha ideato e organizzato il format.

12 gli spettacoli, che portano all’attenzione di un’intera comunità la valenza didattico-educativa dell’esperienza teatrale in ambito scolastico.
I lavori verranno valutati da un “osservatorio critico”, composto da esperti chiamati ad un’ analisi del teatro scuola, utile al confronto tra insegnanti, ragazzi e spettatori.

Nella tavola rotonda aperta dell’ultima giornata, sabato 27 maggio, l’osservatorio esprimerà una valutazione ed una segnalazione del lavoro che si è maggiormente distinto e affiderà ad un ospite, significativo rappresentante del territorio, il compito di consegnare alla scuola di appartenenza il riconoscimento finale.



Per ulteriori informazioni:
triciclo28@libero.it  – www.iltriciclo.com

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati