Tutti i segreti delL'Era glaciale 2 rivelati in un libro per ragazzi Mondadori.

Esce il film, L’era glaciale 2: il disgelo, ed escono i libri (Mondadori) che lo richiamano.
E’ diventata consuetudine.

Di questo film d’animazione dicono un gran bene. E deve essere così, vista l’influenza positiva che esercita anche sulla carta scritta.
Degli eroi lasciati nella partita precedente, in questa seconda vengono ripresi e specificati i caratteri e indirizzate le azioni (sempre attraverso il road movie).
Nel primo film era l’autodeterminazione a prevalere sull’istinto e a conservare le specie, questa volta è l’alleanza del gruppo e l’esaltazione dell’azione comune a condurre a buon fine l’impresa dei divertentissimi eroi catapultati sugli schermi dalla preistoria: Manny, il malinconico mammut, Sid, il bradipo petulante e un po’ smargiasso, Diego, la tigre dai denti a sciabola che ha rinunciato ad usarli e li tiene solo per bellezza.
Consegnato il bambino nelle mani del padre, questa volta, a Manny, Sid e Diego s’aggregano (nel raggiungimento dell’arca della salvezza, nell’avventuroso viaggio compiuto per sfuggire al dilagante disgelo di questa parte dell’era glaciale) Ellie, la mammuth che si crede un opossum, e Eddie e Crash, i suoi fratellini pestiferi che opossum effettivamente lo sono. Sarà amore e famiglia fra simili (Manny e Ellie) e diversi (Sid, Diego e i due piccoli opossum), nella medesima divertentissima cifra del primo episodio.

In genere, i libri Mondadori che escono con l’uscita di un film sono quattro. E anche questa volta lo sono. Utilizzano testi e immagini ricavati dal film, forti di quella forte suggestione, per intavolare altri discorsi, dirottando l’attenzione sul fare e sull’apprendere.

Anche questa volta succede. Anche questa volta ci troviamo di fronte al libro, L' era glaciale 2, realizzato in quattro volumi: "la storia con le immagini del film” (però le immagini sono illustrazioni -belle- che si ispirano a quelle che si vedono nel film), “il libro gioco”, che scompone e ricompone allegramente in pezzi i più noti personaggi (5 puzzle al posto delle pagine), “ il libro con gli adesivi”, che allarga le sue pagine in grandi paesaggi, però sguarniti, e quindi fornisce i 45 adesivi (attacca e stacca) necessari a popolarli con i personaggi prelevati dal film.

In genere, il quarto volume assomiglia a “il libro con le immagini del film”, però confezionato per i più piccoli.
Questa volta non è così.
Il quarto volume è un libro che fa divertire e informa. S’intitola: L’era glaciale 2 – Tutti i segreti (Mondadori, p.48, € 13,00, "dai 6 anni").
Organizzato come fosse un "DVD su carta", fa muovere tutti i personaggi del primo e del secondo film (protagonisti, comprimari e comparse) dietro le quinte. Li spoglia e li fa emergere nella loro nuda verità. Elencando in modo scherzevole, acconcio a quel genere che tanto appassiona i ragazzi e i bambini, tutte le loro particolarità. Ed è così che fra un tic e una gag, di Sid, di Manny, di Diego (ma anche di Ellie e dei suoi fratellini e per esempio anche di Tornado e Cretaceo, i rettili marini giunti scongelati da un’altra era), saltano fuori le “notizie”. Piccoli spot che passano attraverso “curiosità” che fanno informazione. Quali erano gli animali preistorici, com'erano gli uomini preistorici, come vivevano, cosa facevano.
Imparare, apprendere, quasi fosse gioco. Con divertimento.

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati