Bologna, capitale del libro per Ragazzi, annuncia la costituzione della sezione italiana dell’Ibby (International Board on Books for Young People), l’associazione internazionale con sede a Basilea che promuove la letteratura per ragazzi nel mondo.

Il 23 aprile (2006), proclamata dall’Unesco Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, in onore di Shakespeare e Cervantes (anniversario della nascita dell’uno e anniversario della morte di entrambi), Torino inaugura l’anno che la vede Capitale del libro con Roma e a Bologna si costituisce la sezione italiana dell’Ibby.

A costituirla sono la Children’s Book Fair, il Comune di Bologna, l’AIE (Associazione Italiana Editori), l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), l’Università di Bologna, l’Associazione Hamelin, la Cooperativa culturale Giannino Stoppani. Presidente di Ibby Italia è Sergio Fanucci, AIE, e vicepresidente Valeria Patregnani, bibliotecaria per ragazzi, delegata a rappresentare il Comune di Bologna.
L’associazione sarà presentata ufficialmente al Salone del libro di Torino giovedì 4 maggio alle ore 18.

La prima comunicazione pubblica di Ibby Italia riguarda l’importante premio internazionale Andersen, attribuito dal 1956 da una giuria internazionale a uno scrittore e a un illustratore selezionati fra quelli indicati dalle sezioni nazionali dei Paesi membri.
La giuria, riunitasi a Fiesole il 27 marzo 2006, ha attributo il prestigioso premio alla scrittrice neozelandese Margaret Mahy e all’illustratore tedesco Wolf Erlbruch.
Margaret Mahy è pubblicata in Italia da Mondadori e Salani.
I libri illustrati di Erlbruch sono pubblicati in Italia dall’editore E\O.

Per il 23 aprile 2006, Ibby Italia si propone di far conoscere al grande pubblico i due autori premiati rivolgendosi ai lettori adulti, ai librai, ai bibliotecari.

Informazioni
Ibby Italia
c/o Comune di Bologna - Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, piazza Nettuno 3, Bologna
Valeria Patregnani, 051 204428.

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati