Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma (aprile 2006 – aprile 2007). Per un anno intero, centinaia di eventi per promuovere il libro e la lettura.

Il titolo di Capitale Mondiale del Libro viene attribuito dall’Unesco dal 2001. Torino - e con essa Roma, che ha sviluppato un proprio programma parallelo – succede a Madrid, Alessandria d’Egitto, New Delhi, Anversa e Montréal.

Il 22 e 23 aprile 2006 inizia l’anno “a tutto volume” di “Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma”. Il progetto, promosso dall’Unesco e ideato e realizzato dalla Fondazione per il Libro, la musica e la Cultura (la stessa che organizza la Fiera Internazionale del Libro di Torino) ha come obiettivo la promozione della lettura e la valorizzazione del libro, nei suoi aspetti culturali, educativi, professionali ed economici.

Per un anno intero, Torino, la sua provincia , il Piemonte e l’intera Penisola, saranno il palcoscenico di incontri con eminenti personalità della cultura del nostro tempo, reading, spettacoli, lezioni magistrali, dibattiti, presentazioni, concerti, mostre, performance, laboratori per ragazzi. Luoghi degli eventi, biblioteche e librerie, teatri e strade, fiumi e laghi, conventi e officine, castelli e caffè.

Idee portanti nella struttura del progetto, che guida l’anno di Torino Capitale del libro, Il Linguaggio dei Segni, un programma coordinato da Ernesto Ferrero, Direttore editoriale della Fiera del Libro, che si ispira ai segni della punteggiatura: “dieci piccoli simboli che separano le parole ma uniscono le idee” e Il Grand Re-tour: ritorna in chiave innovativa il “viaggio in Italia” (di Goethe e Stendhal, di Mozart e Byron , di Dostoevskij e Nietzsche) per scoprire il contributo della creatività italiana al mondo contemporaneo.

Atrium, il padiglione dei giochi Olimpici, diventa la casa di Torino Capitale del Libro. Per tutto l’anno, Atrium ospita World Wide Torino. Il crocevia in cui le trenta città del mondo gemellate con Torino olimpica e le altre Capitali Mondiali del Libro si presentano con immagini, autori, racconti.

Un programma tutto speciale è quello dedicato ai ragazzi, particolarmente vivace nei giorni della Fiera Internazionale del Libro di Torino (4-8 maggio 2006).

Il programma delle iniziative di Torino e di Roma su www.trwbc.it 

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati