A Pasqua? Andar per mostre. In città e in piccoli centri, itinerari per bambini, ragazzi e famiglie, che vanno bene per tutti. 

A Bologna, in occasione della Fiera del Libro per ragazzi, si inaugura una manifestazione che si protrae fino  al mese di maggio, Fieri di leggere,  dedicata alla letteratura per l'infanzia nei suoi molteplici aspetti, articolata in mostre, incontri con gli autori, attività didattiche, laboratori e spettacoli.  Le mostre, in particolare, come succede quest’anno, approfondiscono le figure di illustratori nazionali e internazionali, l'editoria per la divulgazione musicale, i fumetti, alcuni personaggi entrati a far parte dell'immaginario infantile, il libro come oggetto da conoscere e costruire.
Fino al  26 aprile, Le parole e le note, mostra bibliografica e iconografica,  a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale. Dedicata all'editoria per ragazzi nell'ambito della divulgazione musicale, l'iniziativa, collegata alla sezione Words and Music del BolognaRagazzi Award istituita dalla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione dell'anno mozartiano, prevede anche una mostra di originali dell'illustratore francese Éric Héliot e l'organizzazione di spettacoli per le scuole e attività per famiglie (Museo della Musica, Palazzo Sanguinetti, Strada Maggiore 34, Bologna).

Fino al 30 aprile, Dentro il dettaglio. Le illustrazioni di Roberto Innocenti, a cura di  Hamelin Associazione Culturale: la mostra  allestita nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio su progetto grafico di Andrea Rauch, espone tutte le opere più importanti di  Roberto Innocenti, gloria dell’illustrazione italiana a livello internazionale. L'iniziativa prevede attività didattiche, laboratori, visite guidate (Palazzo d'Accursio, Sala d’Ercole, Piazza Maggiore 6, Bologna).

Fino al 18 aprile 2006, la mostra Per lei dell’autore e illustratore di libri per bambini Alessandro Sanna espone immagini intime dove madre e figlio si stringono nell’abbraccio più intenso, stretti da fili interminabili. A cura di Associazione Culturale Eptagon Bonaventura  (Spazio Galliera Blu, Via Galliera 19, Bologna).
Fino al 22 aprile 2006, Di notte sulla strada di casa - Sedici domande per continuare a crescere, mostra delle illustrazioni di Guido Scarabattolo. A cura di Topipittori, in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa Ragazzi (Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3, Bologna). INFORMAZIONI: Comune di Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna, tel. 051 204488/79; comunicazionesalaborsa@comune.bologna.it; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/fieridileggere/
 

In tema con la Pasqua è la proposta di Parma dove,  per i novecento anni della celebre Cattedrale, è proposta una grande mostra dedicata ad un tema davvero affascinante Il Medioevo delle Cattedrali (Salone delle Scuderie del Palazzo della Pilotta, sino al 16 luglio). Collegata a questa mostra ma con taglio didattico è la mostra Il cantiere della Cattedrale (Vescovado, stessa data conclusiva).
A Mariano di Traversatolo, dove la campagna parmense comincia a diventare collina sorge la storica sede della Fondazione Magnani Rocca. In uno scenario naturale, una dimora ricca di capolavori ospita una carrellata sull’arte del Novecento Da Monet a Boltanski (sino al 16 luglio).
A Modena è di scena l’arte contemporanea con una mostra intitolata EGOMANIA. Appena ho capito d'aver capito (Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini, sino al 17 aprile).
Ancora in Emilia, ma stavolta a Ferrara due grandi esposizioni: De Pisis a Ferrara, nel cinquantenario della morte dell’artista, in Palazzo dei Diamanti (sino al  4 giugno) e I Camerini del Principe nel Castello. Quest’ultima recupera, ricomponendo le opere d’arte disperse, l’appartamento di Alfonso I sulla Via Coperta del Castello Estense (sino al 18 giugno).
Dall’Emilia alla Romagna: a Forlì, nel complesso conventuale di San Domenico, la  retrospettiva dedicata a Marco Palmezzano. Il Rinascimento delle Romagne (sino al 30 aprile) e nella Repubblica di San Marino la mostra Romagna Futurista (Museo di San Francesco, sino al 18 giugno).

A Rovigo nuova tra le città d’arte, un’ampia rassegna Meraviglie della pittura veneta. Dal ‘400 al ‘700 (sino al 4 giugno in Palazzo Roverella).  Restando lungo l’asse del Po, ma stavolta in territorio lombardo, a Mantova,  il Centenario di Andrea Mantegna è celebrato con una raffinata esposizione, A  Casa di Andrea Mantegna, allestita appunto nella sua casa (sino al 4 giugno).
Padova
propone non una ma sette mostre: le cinque comprese nel festival dedicato alla fotografia (Padova Aprile Fotografia, sino al 4 giugno), quella dedicata ad Oreste da Molin allestita nel Museo agli Eremitani e I Colori del Sacro che, sino al 14 maggio in Museo Diocesano, espone l’interpretazione che al tema dell’acqua hanno dato i grandi illustratori del mondo.
A Vicenza, città che si affianca a Ferrara nell’essere classificata “Patrimonio Universale” dell’Unesco, una parata di capolavori restaurati da Banca Intesa: la mostra si intitola Restituzioni. Tesori d’arte restaurati ed è allestita in Palazzo Leoni Montanari sino all’11 giugno.
Infine Venezia, città sede e soggetto di mostre che stanno ottenendo un grande interesse. Sede e soggetto, al medesimo tempo, nella mostra Venezia. La scena dell’arte1948 – 1986. Fotografie dall'ArchivioArte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, allestita alla Guggenheim (sino al 21 maggio). E Venezia intesa come arte veneziana è proposta in una esposizione stavolta in terra ligure, a La Spezia dove al Museo Lia è allestita Venezia. Capolavori dal XIV al XVII secolo dalla Collezione Lia(sino al primo ottobre).
Per chi non vuole muoversi dalla città o, per chi, vuole scoprire angoli bellissimi di Milano, la Fondazione Pomodoro propone la più ampia retrospettiva mai allestita su Gastone Novelli. Da ammirare la mostra ma  anche il “contenitore”, un grande capannone dell’ex Riva Calzoni sapientemente rivisitato da Pier Luigi Cerri per volontà di Arnaldo Pomodoro.
Ulteriori informazioni e immagini sulle Mostre: www.studioesseci.net

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati