Fiera Internazionale del Libro Torino – Lingotto Fiere, 15 – 19 Maggio 2003. Lo Spazio Ragazzi si veste di Primavera.
Il Colore tra scienza arte e letteratura è il tema conduttore di questa edizione; il Canada è l’ospite d’onore con “venti protagonisti di una letteratura che sta conquistando il mondo”.

Molti gli ospiti della Fiera; urgenti i temi dei dibattiti (la globalizzazione, la guerra e la pace, la società civile); importanti i laboratori e i seminari; feste per gli anniversari (quarant’anni per le “garzantine”, venti per gli Editori Riuniti; non mancano i “Momenti di spettacolo”.

Lo Spazio Ragazzi (consulente deputata Anna Parola della Libreria dei ragazzi di Torino) è un posto caro alla Fiera e uno dei più visitati. Quasi una Bologna per i piccoli. Lo scorso anno sono stati circa 9.000 i bambini e i ragazzi  fra i 3 e i 13 anni che hanno partecipato alle sue proposte e attività.

Quest’anno lo Spazio Ragazzi cambia look e filosofia. I 1.200 metri quadri nel Padiglione 3 abbattono il muro di separazione fra il settore dedicato ai piccoli e quello dei “grandi”. Solo un recinto policromo alto come una siepe li divide: bambini e adulti adesso comunicano.

Come per le edizioni passate, l’allestimento scenografico è curato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, che ha coinvolto centinaia di classi dalla scuola dell’infanzia alla media inferiore per allestire sulle pareti dello Spazio un prato fiorito popolato da flora e fauna, chiara allusione alla primavera dipinta dai più grandi artisti della storia.

Grande novità dello Spazio Ragazzi 2003 è l’Arena: un emiciclo con 90 posti a sedere e un megaschermo dove saranno proiettate le illustrazioni dei libri protagonisti delle letture ad alta voce.

Il programma è ricchissimo. Arte, cinema e cartoni animati, letture, grandi ospiti, fra i quali gli scrittori canadesi per ragazzi Tim Whynne-Jones e Richard Scrimger.

Un consiglio da ragazzi : un libro colora la mente è l’interessante iniziativa proposta dalle undici librerie che gestiscono lo spazio in collaborazione con la Fiera. I ragazzi sono invitati a scrivere un commento, una recensione su un libro che li ha colpiti; la loro indicazione deve contenere un abbinamento fra il libro prediletto e un colore che lo evochi. Una giuria di esperti selezionerà le segnalazioni più interessanti e divertenti che saranno esposte in Fiera.

Ritorna Libri in gioco, il torneo di lettura on line riservato alle classi IV e V elementare e alla scuola media inferiore. Quest’anno si sono destreggiate fra indovinelli, giochi e rompicapo ispirati ai più bei libri per ragazzi 331 classi di tutta Italia. I giochi sono stati ancora ideati da Eros Miari, che condurrà l’incontro finale, all’Arena  dello Spazio ragazzi il 15 e il 16 maggio alle ore 15.00.

Molte le attività e le proposte delle Fiera 2003 indicate nel programma generale che si può consultare su www.fieralibro.it

La Fiera Internazionale del Libro 2003 si tiene nei padiglioni espositivi di Lingotto Fiere, via Nizza 280, 10126 – Torino

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati