Tata Matilda. Dal libro di Christianna Brand (San Paolo Edizioni), il film Nanny McPhee, di Kirk Jones, interpretato e sceneggiato da Emma Thompson. Nelle sale italiane dal 7 aprile 2006.

Quando il romanzo per ragazzi Tata Matilda apparve per la prima volta, più di quarant’anni fa, affascinò i lettori di tutte le età. Il primo episodio della serie, inedito in Italia, viene oggi riproposto alle nuove generazioni in occasione dell’uscita del film nelle sale italiane.

“Tutte le bambinaie, le istitutrici e le tate, prima o poi, dicevano sempre la stessa cosa: “Signore e Signora Brown, i vostri figli sono così cattivi che non rimarrò in questa casa un minuto di più. Qui ci vuole Tata Matilda.”

E infine Tata Matilda arrivò. Era brutta e decisa e disse : ”Oh,sì che avete bisogno di me”. E rimase.

Tata Matilda può far pensare a una versione sui generis di Mary Poppins o dell’istitutrice di Tutti insieme appassionatamente. Ma lei è comunque e solo Tata Matilda!

Christianna Brand pseudonimo di Mary Christianna Lewis, nota anche come China Thomson e Mary Ann Ashe, 1907-1985) è nata a Malaya e ha trascorso l’infanzia in India.  Prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto diversi lavori, come modella, ballerina, commessa di negozio e governante. Abile nell'unire trame complesse e intriganti con un vivace senso dell’umorismo, la Brand ha detto di sé: “Scrivo semplicemente per divertire”.
Il personaggio di Tata Matilda è ripreso in due romanzi successivi, Nurse Matilda Goes to Town (1967) e Nurse Matilda Goes to Hospital (1975).


Christianna Brand, Tata Matilda, traduzione dall'inglese di Tiziano Daniotti, San Paolo, 2006, p.120 (di cui 8 illustrate con immagini tratte dal film della Universal Pictures), € 12,00.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati