LE PAROLE E LE NOTE, mostre, libri e spettacoli attorno al Premio riservato dalla  Fiera del libro per ragazzi di Bologna  (27 – 30 aprile 2006) al settore "words and music".

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna  assegna ogni anno il BOLOGNARAGAZZI AWARD,"un riconoscimento che si propone di premiare l’eccellenza del progetto editoriale e fornisce una preziosa anteprima sulle novità e sulle tendenze editoriali che gli espositori presenteranno durante la manifestazione”.

Una giuria internazionale composta (per l’edizione di quest’anno) da Antonio Faeti, Professore di Letteratura per l’infanzia (Italia); Elisabeth Lortic, Les Trois Ourses (Francia); Maria Linsmann, Museo Burg Wissem, Bilderbuch (Germania) ha assegnato i premi nelle varie sezioni (i risultati, sul sito ufficiale della fiera del libro: www.bookfair.bolognafiere.it).
 
Di grande interesse, per le motivazioni sottintese ed esplicite (attestare il valore della cultura musicale presso le giovani generazioni, celebrare l’anno di Mozart),  SPECIAL AWARD WORDS AND MUSIC, "nuova sezione speciale dedicata ai libri di divulgazione musicale in occasione del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, che studiò al conservatorio di Bologna”.
Il premio di questa sezione è stato attribuito a Candlewick Press, Cambridge Massachusetts, USA Jazz A•B•Z: An A to Z Collection of Jazz Portraits (Testo: Wynton Marsalis, Illustrazioni: by Paul Rogers), la menzione speciale a Éditions Sarbacane, Paris, France, Piano Piano, Testo: Davide Cali, Illustrazioni: Éric Heliot.

Attorno allo SPECIAL AWARD WORDS AND MUSIC nasce la manifestazione LE PAROLE E LE NOTE, “libri, musica, figure, teatro per arrivare alla musica attraverso il mondo della letteratura per ragazzi” articolata in una serie di iniziative.

Al Museo della Musica di Bologna dal 26 marzo al 26 aprile 2006:
una mostra bibliografica e iconografica, con l'esposizione delle tavole di Eric Heliot per Piano Piano, laboratori, visite guidate per bambini e ragazzi, incontri con gli autori (Incontro con Eric Heliot, mercoledì 29 marzo ore 10; MUSICA AMICA, con Roberto Piumini giovedì 30 marzo ore 10.30).

Un ciclo di quattro spettacoli di musica e teatro:
NOVELLE FATTE AL PIANO-  Miss Universo, La guerra dei poeti, Piano Bill - prima italiana - Tre novelle di Gianni Rodari raccontate con la musica e con le parole in uno spettacolo di Daniele Furlati e Federica Iacobelli - pianoforte Daniele Furlati - voce recitante Eleonora Ribis - voce di baritono Gabriele Ribis (domenica 26 marzo ore 18,30 - venerdì 31 marzo ore 10 - sabato 22 aprile ore 10)

SONATA PER NEMECEK - Lettura-spettacolo del Teatro Reon – Drammaturgia tratta da I ragazzi della via Pal - Intreccio di lettura musica e immagini dal vivo, in cui il protagonista, un attore di dodici anni, legge e suona il basso elettrico, accompagnato da un batterista, insegnando i temi della Rapsodia ungherese di Franz Liszt (mercoledì 29 marzo ore 10 - martedì 4 aprile ore 10 - domenica 9 aprile ore 15).
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI - Non solo Saint-Saens e la sua fiaba musicale, ma anche tanti altri animali in musica, dal Flauto magico di Mozart ai Canti popolari per bambini di Brahms, da Bellini a Berlioz, da Schubert a Rossini - pianoforte Chiara Bartolotta e Alice Gatti - voce di baritono Gabriele Ribis - voce narrante Eleonora Ribis (martedì 28 marzo ore 10 - domenica 2 aprile ore 15).

OMAGGIO A POULENC - Un concerto dedicato a un grande della musica del Novecento, il francese Francis Poulenc, tra bestiari, fiabe in musica e canzoni, fino alla storia del piccolo elefante Babar - pianoforte Lorenzo Meo - voce di baritono Gabriele Ribis - voce narrante Eleonora Ribis - coreografa Chiara Olivieri - danzatrici Elisa Cavicchia, Vera De Agostini, Carlotta Graffigna, Sara Ongaro, Alessia Zapparoli (giovedì 6 aprile ore 10 - domenica 23 aprile ore 15)

LE PAROLE E LE NOTE è a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, che pubblica per l'occasione anche un libro catalogo. L'allestimento è di Chialab. In collaborazione con Museo della Musica - Maison Française - Ministero del Patrimonio Culturale Ungherese - Accademia d'Ungheria di Roma - Consolato onorario della Repubblica di Ungheria per la Regione Emilia-Romagna.

Info e prenotazioni: tel. 051 2757711 / 728;
Info Giannino Stoppani: tel. 051 5870550



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati