Le fortune di Mafalda.
 
A più di quarant'anni di distanza, le fortune di Mafalda, fumetto di Quino (Joaquìn Lavado, fumettista argentino) non conoscono tramonti. Le sue armi? sono micidiali: l’ironia, il sarcasmo, la battuta che non dà tregua al nemico (l’adulto, sia esso genitore, maestro, governante, tutto ciò che rappresenta il potere). Quella di Mafalda è satira.

All' indomani del 20 marzo 2003, inizio della seconda guerra in Iraq, ad opera degli Stati Uniti d'America e alleati, su Alice nel Paese dei Bambini  sventolava la "bandiera della pace" a lato riprodotta.
Per il montaggio di questo fumetto di
Mafalda è stata utilizzata una strip di "Voi grandi siete tutti uguali" (Fabbri, 2000), che compare anche in un'altra nuova raccolta Fabbri dal titolo Se fosse per me farei la pace!).

                                ********


Nel febbraio 2004, Il Touring Club Italiano, per i suoi 110 anni, e in occasione di un importante compleanno di Mafalda, rilanciando il personaggio, organizzava nella sua sede di Milano una mostra itinerante, che poi proseguì negli allestimenti di altre città italiane.
                                                                             
Partner di quell' iniziativa, Magazzini Salani (specializzata in merchandising editoriale) confezionò, per l’occasione, una maglietta stampata con una Mafalda furiosa ("oggi mordo!") e una borsa di cotone con tutti i personaggi della mitica striscia.
 


 

Dopo magliette, borse, adesivi, magneti, calendari, agende e taccuini - che hanno trovato una nuova generazione di fan di Mafalda - Magazzini Salani manda in libreria un portachiavi e due altre novità: la maglietta Oggi mordo! in versione per bambini dai 3 ai 6 anni, e - sempre per quest’età - la maglietta con Nando, il fratellino di Mafalda, che, ciuccio in bocca, indica il proprio ombelico e commenta: Questa è la firma della mamma (Per info: Magazzini Salani, Tel. 02/34597627, Fax. 02/34597210).



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati