A misura di bambino, 100 Anni di mobili per l’infanzia in Italia. Così s’intitola una singolare rassegna che, attraverso l’esposizione di oltre 250 pezzi originali, racconta la storia del mobile e dell’arredo per l’infanzia, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

Curata da Maria Paola Maino (anche autrice della ricerca storica contenuta nel volume A misura di bambino, pubblicato da Laterza) e da Maurizio Marzadori, la mostra, che è organizzata da ART’E’ e Freak Andò in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna, rimarrà aperta al pubblico, presso la sede del museo, fino all’8 Giugno 2003.

Tra i mobili e gli arredi della rassegna, la stanza dedicata a Pinocchio del 1928, nella versione di Attilio Mussino; due lettini e una camera completa di Antonio Rubino, grande illustratore del “Corrierino dei Piccoli”; pezzi progettati negli anni Sessanta da grandi architetti, quali Mangiarotti, Mango e Zanuso; la produzione industriale di Artemide e Kartell.

Il percorso didattico
E’ disponibile presso il Museo una mappa-gioco, un percorso didattico appositamente studiato per il pubblico dei più giovani. Il progetto è a cura di Art’èRagazzi – Sezione Didattica del Gruppo ART’E’.

Lo spazio della mostra è stato immaginato come una grande casa tutta da esplorare. Ogni stanza guida alla scoperta di forme, materiali, immagini e suggestioni. Attraverso l’osservazione di banchi di scuola, stanze progettate da artisti e illustratori, arredi da giardino, culle, sedie, si possono scoprire i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, imputabili alla temperie culturale in cui i pezzi esposti sono stati concepiti, al mutare delle abitudini, delle necessità e del gusto.

La mappa-gioco si rivolge in particolare agli alunni delle scuole elementari, ma anche a bambini più piccoli accompagnati dai genitori.
Per le classi o i gruppi che ne fanno richiesta sono previste visite animate con un operatore didattico specializzato, su prenotazione.

Sede
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2 – Bologna
3 Aprile – 8 Giugno 2003-04-21

Orari
Da martedì a sabato: 9.00-18.30
Domenica e festivi: 10.00-18.30
Chiuso:lunedì non festivo e 1 Maggio

Per informazioni:

Art’èRagazzi – Sezione Didattica del Gruppo ART’E’
Tel. 051 6008966/6008967
sezionedidattica@artespa.it

Museo Civico Archeologico:
prenotazione visite animate con operatore
Tel. 051 235204 (riservato alle scuole)



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati