Febbraio 2006. Per bambini e ragazzi, per genitori e operatori, libri, spettacoli, laboratori, incontri, in biblioteca, al museo, in libreria, a teatro, al cinema.(Aggiornamenti progressivi).

Agenzia per il Turismo e la Cultura - Cesano Maderno (MI)
"FEBBRE di CINEMA 2006"
Sabato 25 febbario 2006
, alle ore 15.00,  presso la Sala dell'Aurora di Palazzo Borromeo in  via Borromeo, si terrà un incontro con Serena Daniele, curatrice dell'edizione italiana (Salani editore) dei libri di Harry Potter, dal titolo Harry Potter nel Paese dei Babbani.
25 febbraio - 26 marzo, presso la Palazzina Carcano - Excelsior cinema&teatro, Fantasy in Film, mostra iconografico-storica: locandine, manifesti, foto del cinema fantasy, a cura di Alessandro Pennasilico e Moreno Fabbrica.
Agenzia per il Turismo e la Cultura
Via Garibaldi 20 - Cesano Maderno Milano (MI) - Tel. 0362528241
www.cesanoatc.it ; info@cesanoatc.it

Museo Del Giocattolo e Del Bambino
- Milano
Domenica 26 febbraio
, ore 15.30. COME GIOCAVAMO: STORIE DI BAMBINI E DI GIOCATTOLI. Visita guidata a cura del Direttore del Museo. Un viaggio alla scoperta di come i giocattoli siano colorati e vibranti testimoni delle vicende umane.
In caso di forte affluenza è previsto un “gruppo bambini” e un “gruppo adulti”.
Laboratori a cura di: Progetto Quale Gioco
Burattini a cura di: Stefania e Fiorenzo
Letture animate a cura di: Paola Franzini.
PER INFORMAZIONI: Tel. 02 26411585
Museo Del Giocattolo e Del Bambino
Via Pitteri 56, Milano
www.museodelgiocattolo.it  museodelgiocattolo@tin.it 

la Feltrinelli | Libri e Musica
- Corso Buenos Aires 33, Milano
Domenica 19 febbraio ore 11.30 TEATRINVIAGGIO RACCONTA…
Prosegue la collaborazione tra la Feltrinelli Libri e Musica e la Compagnia Teatrinviaggio. Ogni due settimane, la domenica alle 11.30, letture animate con gli attori della Compagnia Teatrinviaggio, "un pretesto per invitare i bimbi alla lettura, attraverso la magia delle fiabe e l’incanto della lettura ad alta voce. Incontri per giocare con la fantasia: favole recitate da un attore, che non è un clown, né un personaggio, ma un vero e proprio … raccontastorie!". Di turno, Massimiliano Foà che racconta Piccoli e grandi racconti di Sophios di Michel Piquemal (Edizioni EL).
Quando era piccolo il protagonista di questo libro aveva orrore della scuola; costretto dai genitori a studiare sempre, guardava dalla finestra i compagni che giocavano all’aperto. “Possibile che non esista una scuola meno triste?” si chiedeva. La risposta gli arriverà quando, ormai maggiorenne, dopo aver scelto di fare il mozzo su una nave, sbarcherà su un’isola della Grecia e farà conoscenza con uno straordinario maestro, Sophios, un vecchio filosofo fuori del tempo che, invece di far eseguire pesanti esercizi, inventa con intelligenza e ironia mille storie diverse per i suoi giovani allievi.
Con il nuovo ciclo di "Teatrinviaggio racconta..." ricomincia l’appuntamento con il Club dei Piccoli Lettori e, come l’anno scorso, il raccontastorie regalerà una copia del libro letto ogni volta, ad estrazione, al bambino fortunato che verrà sorteggiato tra i presenti.
La Feltrinelli Libri & Musica Corso Buenos Aires, 33 - 20124 MILANO
Tel 02.2023361 - Fax  02.20233650
milano-baires@lafeltrinelli.it


Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea - Rivoli (To)
sabato 18 febbraio, in occasione dell'evento olimpico il Castello di Rivoli sarà aperto sino alle ore 24.00. Nella stessa giornata, laboratorio per gli adulti "Arte insieme", dal titolo "Alla maniera di Andy" (serigrafia a telaio libero), alle ore 15,30 presso la biglietteria della Manica Lunga.
Domenica 19 febbraio, "Suoni silenziosi", laboratorio per le famiglie (ore 15,00 presso la biglietteria della Manica Lunga).
Per entrambi i laboratori è indispensabile la prenotazione (011/9565213) e nelle giornate di sabato e domenica,  011/9565280.
Lunedì 20, in concomitanza con l'evento olimpico, il Museo rimarrà aperto dalle ore 10,00 alle ore 17,00.
Domenica 26 febbraio 2006, in occasione del Carnevale, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli propone un’edizione speciale dei "week-end’arte per le famiglie" organizzando la festa in onore di Pantagruel.
A Pantagruel, - gigante onnivoro, mangione, beone, amante della vita, degli scherzi, dei giochi di parole, nato dalla penna dello scrittore francese Rabelais, - è ispirata la mostra T1 La sindrome di Pantagruel attualmente in programma al Castello di Rivoli.
Nel pomeriggio di domenica 26 febbraio dalle ore 15.30 bambini e genitori saranno coinvolti nella lettura dei brani più divertenti e stupefacenti del testo di Rabelais.
In laboratorio si potranno realizzare una montagna di tranci e torte in morbido pan di spugna oppure hamburger e patatine alla maniera di Claes Oldenburg e serigrafie di lattine di zuppa di fuoco o ali di angelo ispirate alla celebre Campbell’s Soup di Andy Warhol.
Al termine una merenda per tutti nella Caffetteria del Museo.
Indispensabile la prenotazione.
Biglietto unico per bambini e adulti € 4,00 a persona.
Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea - Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (Torino) - Italia - tel. +39/011.9565222 – 9565280 fax +39/011.9565231
e-mail: info@castellodirivoli.org – www.castellodirivoli.org
Per informazioni e prenotazioni
Dipartimento Educazione Tel. 011.9565213 Fax 011.9565232 e-mail: educa@castellodirivoli.org

Biblioteca Comunale “C. Pavese” - Casalecchio di Reno (Bo)
La Biblioteca dedica le attività di “Vietato ai maggiori!” di febbraio alle mille forme del teatro, antica arte del gioco, dei travestimenti, della festa… con Smascheràti! personaggi in festa da Arlecchino a Shakespeare.
In programma, una lettura animata da William Shakespeare (4 e 11 febbraio), un incontro dedicato all’arte dei teatrini di carta e la proiezione di alcuni cortometraggi animati per i bambini da 6 anni in su. E ancora, i laboratori di Lisa Maestrini, che guiderà i bambini da 3 a 5 anni alla scoperta di maschere e dintorni in tre incontri consecutivi all’insegna della creatività.
L’ultimo sabato del mese non mancherà l’appuntamento per i bambini da 2 anni in su, nell’ambito del progetto "Nati per leggere": Elena Musti animerà la lettura di Biberon di storie e, nel pomeriggio, una divertente festa di Carnevale “preistorica” per tutti i bambini, organizzata dalla Compagnia dei CalziniRigati. D’obbligo il travestimento a tema!
sabato 18 febbraio
ORE 10.30 LABORATORIO
Arte tra stupore e meraviglia (età 3-5 anni)
Maschere d’artista
Porta una piuma, un filo e un rossetto!
laboratorio a cura di Lisa Maestrini
(max. 15 bambini, prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando allo 051/590650)
ORE 15 LABORATORIO
Il sipario di carta (età 6-10 anni)
alla scoperta dei teatri di carta e delle loro storie segrete
laboratorio a cura di Virginia Stefanini
(massimo 15 bambini, prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando allo 051/590650)
sabato 25 febbraio
ORE 10.30 NATI PER LEGGERE
Biberon di storie (età 2-5 anni)
lettura animata a cura di Elena Musti
ORE 15, PIAZZA DELLE CULTURE, SPETTACOLO D’ANIMAZIONE (per tutti)
Carnevale o Cavernale?
a cura di Compagnia dei CalziniRigati 
“Il Carnevale nella preistoria?!... È Cavernale! Una tribù di bambini è venuta a festeggiare, trovandosi coinvolta in giochi, finzioni, balli primitivi per eleggere il Re del Cavernale. Al termine dello spettacolo verranno premiati i costumi dei partecipanti (tutti!) con palloncini a forma di megacero.
Non mancate… e soprattutto non dimenticate il vostro travestimento cavernicolo!”.
Biblioteca Comunale “C. Pavese”
Casa della Conoscenza
Via Porrettana 360
Casalecchio di Reno (Bo)
051/590650

Ortoteatro - Pordenone
CON I NONNI A TEATRO. La rassegna risponde all’esigenza di trovare un momento d’incontro tra anziani e bambini in una fascia oraria e in una giornata non coperta da altre iniziative.
Mercoledì 22 febbraio 2006, alle ore 17.00, a Pordenone all’Auditorium Concordia, la Compagnia Alberto De Bastiani presenta:
Il segreto di Arlecchino e Pulcinella di e con Alberto De Bastiani.
Arlecchino e Pulcinella - le maschere che divertono grandi e piccini e portano gioia e allegria - hanno un segreto per arrivare al cuore della gente ma a qualcuno questo non piace.
Il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto e vuole il loro segreto, anche a costo di vendere la propria anima al diavolo o di trasformarsi in un pauroso fantasma.
Ma per fortuna non ci riuscirà, l’amicizia tra Arlecchino e Pulcinella e i suggerimenti dei bambini porteranno a un lieto fine anche questa storia.
Alberto De Bastiani, attore e burattinaio inizia la sua attività nel 1982. Professionista dal 1987, lavora nella scuola con corsi, laboratori e spettacoli. Con il Burattinaio P. Di Giusto inventa il “ Circo a Tre Dita” che nel 1998 è premiato come miglior spettacolo al Festival Internazionale del teatro per ragazzi di Sant’Elpidio (AP). De Bastiani ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania e Pakistan.
Info e prenotazioni: 0434/961052 o 348/3009028
info@ortoteatro.it 
www.ortoteatro.it 

Biblioteca Internazionale per Ragazzi E.De Amicis - Genova
“Incontri con l’autore” per le scuole e il pubblico.
14 febbraio, alle ore 11.00, Sabina Colloredo.
Sabina Colloredo, vive e lavora a Milano per otto mesi all’anno. Il suo ultimo romanzo, La voce dell’isola ( Nord) è un thriller denso di sorprese e rivelazioni. Tra le sue opere precedenti, I giorni dell’amore, i giorni dell’odio…, Apriti cielo!, C’era un milione d’anni fa (EL), L’arca di Noè, Per sempre amici (Carthusia), Il neonato e la cicogna, Il volo dell’aquilotto (Emme), Il bosco racconta (Einaudi”).
25 febbraio, alle ore 9.30, Loredana Frescura.
Loredana Frescura ha due figli e vive nella piccola frazione umbra in cui è nata, Papiano, nel comune di Marsciano. Il suo ultimo lavoro, Il mondo nei tuoi occhi - Due storie di un amore, scritto con Marco Tomatis (Fanucci) è un libro appassionato e dolce sull’amore. Tra le sue opere precedenti, Il cuore sulla fronte. Due ragazze, l’handicap, la vita, Non sono Cenerentola (Fabbri), Il segreto di Icaro  (Piemme).
Mercoledì 1° marzo 2006, ore 9.30 (9.30-12.30, 14.00-17.00)
Il libro illustrato in biblioteca: riflessione teorica e pratica creativa tra Italia e Germania. Incontro per i bibliotecari, valido come corso di aggiornamento professionale, organizzato da AIB Liguria, in collaborazione con il Goethe Institut-Genua e la Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis di Genova.
L'incontro, inserito nell'ambito della Mostra "Nuove tendenze nell'illustrazione di libri per bambini in Germania" (1/3/2006 - 23/3/2006) è condotto da Walter Fochesato (esperto di letteratura giovanile) e da Inge Sauer (illustratrice e critico d'arte), che affronteranno le tematiche relative al mondo dell'illustrazione nella letteratura per l'infanzia, con specifico riferimento alla realtà italiana e tedesca. Un workshop-laboratorio, a cura di Inge Sauer, completerà l’incontro.
La partecipazione è gratuita, ma coloro che intendono prendere parte anche al laboratorio (che prevede la presenza massima di 30 soggetti) sono pregati di contattare direttamente la Biblioteca De Amicis  (tel. 010 252237).
Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis, Magazzini del Cotone - Area del Porto Antico – 16128 Genova, Tel. 010252237 – 010265237 Fax 010252568
deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it

Musei Civici di Pesaro
Ha preso il via lo scorso gennaio la seconda edizione di Parole immaginarie - percorsi dal libro illustrato all’opera d’arte, a cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Pesaro e della libreria “Le foglie d’oro”.
Il calendario degli appuntamenti destinati a bambini, ragazzi e adulti coinvolge nuovamente alcuni giovani illustratori del territorio pesarese: Luca Caimmi, Mara Cerri, Giuliano Ferri. Luca Caimmi, con “I vetri della collezione Mosca e di altre” ha condotto i suoi laboratori nel mese di gennaio; Giuliano Ferri, con “L’italiana in Algeri/disegnare il teatro”, condurrà i suoi nel mese di marzo.
I laboratori di Mara Cerri, “Musei da sfogliare, libri da guardare”:
sabato 18 febbraio ore 17, libreria Le foglie d’oro, via Morselli - per bambini
domenica 19 febbraio ore 17, palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini 37 -  per bambini
venerdì 24 febbraio ore 21, palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini 37 -  per adulti
Informazioni Servizi Educativi dei Musei Civici 0721 387714-271
Prenotazioni libreria Le Foglie d’oro 0721 371774

Future Film Kids - Bologna
sabato 11 febbraio, ore 16, presso il Cinema Chaplin, p.zza di Porta Saragozza 5, Bologna,proiezione del film Wiinnie the Pooh e gli Efelanti di Frank Nissen (Disney, Usa, 2005), quindicesimo appuntamento di Future Film Kids, la rassegna di film per ragazzi.
L'orsacchiotto Winnie e la banda del Bosco dei Cento Acri si mettono alla ricerca di misteriose creature chiamate Efelanti delle quali in lontananza si ode lo spaventoso verso. Una volta incontrate le misteriose creature l'iniziale paura si tramuta in una stretta amicizia con gli Efelanti. La Banda del Bosco dei Cento Acri impara così a non avere paura delle diversità.
La rassegna Future Film Kids, arrivata alla sua terza edizione, è stata inaugurata il 1 ottobre 2005 con La Rosa di Bagdad e continuerà fino al 25 marzo 2006 presso il Cinema Chaplin di Porta Saragozza 5, Bologna. La rassegna vuole riproporsi come l’appuntamento del sabato pomeriggio, ore 16 per i bimbi e i loro genitori che amano condividere il piacere del cinema.
Future Film Kids è organizzato con il patrocinio e il sostegno di: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna,CSA Bologna, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Ascom Bologna, Achtoons, Conad, Bimbibo e Radio Città del Capo.
Per info:
Cinema Chaplin - Il Salotto della Cultura
p.zza di Porta Saragozza 5, Bologna
Tel: 051 585253
Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2 - 40122 Bologna - ITALY
Tel: 051 2960672 Fax: 051 6567133
info@futurefilmkids.org
www.futurefilmkids.org

Libreria Hamelin - Bitonto (Ba)
giovedì 9 Febbraio ore 18.00 - "Raccontami una storia!" (mamme, papà, zii, nonni... raccontano fiabe e racconti ai bimbi presenti); Anna Baccelliere, insegnante e autrice di libri per ragazzi, legge Gianni Rodari.
venerdì 10 febbraio per il ciclo "Incontri d'autore", la Libreria Hamelin, in collaborazione con la Libreria del Teatro, presenta "Le avventure di Sparagiallo" di Daniele Giancane - Secop Edizioni.
lunedì 13 febbraio ore 20.00, la Libreria Hamelin, in collaborazione con l'Associazione "Identità e
Territorio", presenta "San Valentino tra storia e tradizione".
giovedì 16 febbraio ore 18.00, in occasione di "M'illumino di meno" - Giornata nazionale del risparmio
energetico, "Raccontami una storia! - Letture a lume di candela"; Grazia Sicolo legge Mario Lodi.
giovedì 23  febbraio, ore 18.00, "Raccontami una storia! - Storie di Carnevale".
Libreria Hamelin, Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it

Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo- Museo delle Musiche dei Popoli, Genova
Laboratori per bambini (6-12 anni)
Sabato 11 Febbraio ore 14,30-17,00
CACCIA AL TESORO TRA PARCO, MUSEO E PASSAGGI SEGRETI
A cura dei Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei del Comune di Genova.
Biglietto d'ingresso per i bambini: euro 3,50
Sabato 18 Febbraio ore 15,00-17,00
TAMBURI D'ORIENTE
Musica d'insieme per i gruppi familiari a cura di Echo Art.
Per tutte le attività è richiesta la prenotazione, presso il Centro Didattico 010 2758098 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo
C.so Dogali 18, 16136 Genova
Tel. 010 2723820/2723464 Fax. 010 2721456
http://www.castellodalbertisgenova.it
castellodalbertis@comune.genova.it

Libreria dei Ragazzi - Torino
Ogni sabato alle ore 16.30 (è obbligatoria la prenotazione).
4 febbraio. IN BOCCA AL LUPO di e con Gian Maria Leone – Cooperativa Librarsi. “Chi ha paura del lupo cattivo? Ma tutti i lupi sono proprio così cattivi, o forse qualche lupo buono esiste? Una serie di storie “lupesche”, per ridere e per spaventarsi un po’, con lupi buoni, lupi cattivi e lupi lupi…” . Per bambini dai 3 ai 7anni.
11 febbraio. MOSTRI E NORMALI di e con Gian Maria Leone – Cooperativa Librarsi.”Una mostruosa carrellata di mostri, mostrini, mostriciattoli e mostrerelloni… Solo per bambini dal sangue freddo”. Per bambini dai 3 ai 7anni.
18 febbraio. LA NOTTE di e con Piero Nuvoloni Bonnet – Cooperativa Librarsi
“Una notte di paura. Una notte di avventura. Notti in cui non si vuole dormire e altre in cui si riesce solo a sognare. La notte dei mostri, delle fate, degli incubi peggiori e delle ninnananne migliori”. Per bambini dai 3 ai 6 anni.
25 febbraio. MOSTRI E NORMALI di e con Gian Maria Leone – Cooperativa Librarsi “Una mostruosa carrellata di mostri, mostrini, mostriciattoli e mostrerelloni… Solo per bambini dal sangue freddo”. Per bambini dai 6 agli 8anni
Libreria dei Ragazzi
Via Stampatori –Torino. Tel. 011547977 - Fax 011533277
www.lalibreriadeiragazzi.it ; libragto@tin.it

La libreria dei Ragazzi - Milano
I pomeriggi delle fiabe – Le Fiabe da ascoltare (Fabbri Editori) lette e interpretate dagli allievi della Scuola di teatro “Quelli di Grock”.
Sabato 4 febbraio 2006, ore 16,30, Riccioli d'oro.
Sabato 11 febbraio
, 2006 ore 16,30, Mignolina.
Sabato 18 febbraio
2006 ore 16,30, La guardiana delle oche.
Sabato 25 febbraio
2006 ore 16,30, I tre porcellini.
Corsi, Incontri, dibattiti
Giovedì 16 febbraio 2006, ore 17,00, Maria Rita Parsi parla del suo libro Gilles il primo, una coinvolgente storia per bambini sul tema della gelosia infantile. L’incontro è organizzato in collaborazione con la casa editrice “Coccole e Caccole”.
venerdì 24 febbraio 2006, alle ore 17, lo storico dell'arte Carlo Bertelli e Rossana Di Fazio introducono il dibattito "Narrare e figurare. Conoscere la Bibbia e il Corano oggi" insieme con Silvia Giacomoni (La Nuova Bibbia Salani) e Ahmad Vincenzo (Il libro disceso dal cielo, edito da Salani).
L'ingresso è gratuito.
Gli incontri avverranno presso
La libreria dei ragazzi via Tadino 53 20124 Milano
tel.02-29533555 (r.a.) fax.02-29533491
www.lalibreriadeiragazzi.it
info@lalibreriadeiragazzi.it

Centro Culturale Libreria Bibli - Roma.
“ Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 5 Febbraio, ore 17,00. La fata ballerina e il segreto del sole e della luna, uno spettacolo di luci, suoni, colori, danza per bimbi e per adulti sognatori. Le musiche del maestro Antonio Saracino, le canzoni di Elena Sansonetti, i dipinti di Letizia Cortini, le coreografie di Deborah Lynn Hanna daranno vita a una fiaba inedita e singolare. Durante il pomeriggio sarà inaugurata la mostra di pittura “ Tra luna sole e altre stelle ” di Letizia Cortini, che proseguirà fino a Domenica 12 Febbraio.
Domenica 12 Febbraio, ore 17,00.
Domenica 19 Febbraio, ore 17,00. DiSegni DiSuoni, una “CIRCOnferenza” sulla musica per tutte le orecchie! Un violino, un clarinetto e un pianoforte raccontano, in maniera semplice, di scale, glissandi, dinamiche, timbri e dissonanze... a partire dalle musiche e dalle canzoni dei Cartoni preferiti. Con Pino Caronia, Alessandro di Carlo e Massimo Gervasi A cura de Il Teatro Verde e il TrioToons.
Domenica 26 Febbraio, ore 17,00. Un itinerario di solidarietà e cultura: un bambino, un libro.
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
Centro Culturale Libreria Bibli
Via dei Fienaroli, 28 (Trastevere)-00153 Roma
tel. 06-58.14.534
info@bibli.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi -
Bologna
NATI PER LEGGERE
Calendario delle attività che si terranno in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, nell'ambito del progetto "Nati per leggere". Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
"Letture con proiezioni di immagini", per bambini dai 4 anni, tutti i venerdì di febbraio, ore 17.30.
"Un viaggio lungo una filastrocca". Giochi e letture per bambini italiani e stranieri dai 4 anni, tutti i martedi di febbraio, ore 17.
"Quali libri proporre ai bebé". Incontri rivolti a genitori, insegnanti, educatori:
martedì 7 febbraio, ore 18, Le immagini: dai libri per bebé agli albi illustrati
martedì 14 febbraio, ore 18, Il linguaggio: fra ninne nanne, filastrocche e racconti
mercoledì 22 febbraio, ore 18, Le storie: come crescono insieme ai bambini.
EPPUR SI MUOVE
domenica 12 febbraio, ore 10.15 Nell'ambito di "Il museo si diverte", lezione interattiva sul cinema d'animazione con Mara Cerri e Massimo Ottoni, per bambini di tutte le età. Prenotazione obbligatoria: 051 204411/204427.
QUALI LIBRI PROPORRE AI BAMBINI
martedì 28 febbraio, ore 18. Ciclo di incontri per genitori, insegnanti, educatori sui libri per ragazzi dai 6 agli 11 anni. Ingresso libero. Primo appuntamento: Le fiabe e il fiabesco: dagli albi illustrati ai romanzi per ragazzi.
Per informazioni:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
tel. 051204411- 051204427
RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it

delleALI, associazione culturale, Cassano D’Adda (MI)
Spettacoli teatrali
sabato 4 febbraio- ore 16.30
IL FRUGA FRUGA, Oratorio San Tomaso - via San Tomaso de' Calvi 26 – BERGAMO
La storia narra dell’amicizia speciale tra un bambino, Genni, e gli gnomi conosciuti nel bosco.
Le vicende iniziano con il loro magico incontro che poi resterà un segreto da custodire gelosamente, fino a quando gli gnomi daranno un aiuto concreto alla famiglia di Genni, costretta ingiustamente ad abbandonare la propria casa. L’intervento del piccolo popolo porterà la storia verso un felice finale.. (Bibliografia:Pinin Carpi - Le lanterne degli gnomi - Nuove Edizioni Romane). Con Alessandra Anzaghi e Danio Catanuto (fisarmonica), personaggi in feltro di Marina Oldani, (8-12 anni).
venerdì 17febbraio- ore 10.30
LA BALENA JONA (un omaggio a gianni Rodari). Biblioteca Civica - Sala Civica - Viale Brianza 4 - SOVICO (MI)
Un lettore-narratore dà vita a pentole, pentoloni, padellini, caffettiere, trinciapolli, scolapasta e altri vari oggetti da cucina, che diventano, di volta in volta, i diversi personaggi della storia. Accanto a lui un musicista rumorista alterna strumenti elettronici e strani strumenti metallici per ricreare le atmosfere, gli ambienti e le tensioni del racconto. Con Antonello Cassinotti e Ferruccio Prassi (musiche e sonorità). Bibliografia: Giovanni Pirelli - Storia della balena Jona – Einaudi.
mercoledì 22 febbraio- ore 14.30
IL MIO NOME E' ATALANTA, all'interno di "Sipario incantato", Teatro Excelsior - via Diaz, 3 - ERBA (CO).Un grande telaio, un albero carico di gomitoli, lana da cardare, fusi e un arcolaio, forbici e coltelli di tutte le dimensioni con le lame da arrotare... nel loro laboratorio, le tre Moire filano, tessono e tagliano le vite come fossero fili per grandi arazzi. Assegnano la 'parte' che spetta a ciascuno. Raccontano, discutono, tramano destini. È il turno di Atalanta...(8-11 anni).
domenica 26 febbraio - ore 16.00
SPORCELLI all'interno della rassegna "La domenica a teatro - rassegna teatrale dedicata ai bambini".
Salone della Cooperativa 'Ferruccio Degradi' - via Caldera 115 - (zona Quinto Romano) MILANO.
Un lettore-attore, un grande libro-peloso, una stramba ed esilarante lettura, un’interpretazione grottesca molto simile alla narrazione, una voce musicale, contrappuntata e ritmata dai clarinetti contribuiscono a stimolare la sensibilità dei giovani spettatori dando vita ad una storia entrata a far parte dei classici della letteratura per l’infanzia, pretesto per un gioco sonoro e teatrale. Bibliografia: Roald Dahl - Gli sporcelli – Salani.
Per ogni altra informazione:
Delle Ali, associazione culturale
via Tornaghi 44 – 20062 Cassano D’Adda (MI)
tel/fax:0363.633.57; delleali@tin.it; www.delleali.it

Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
Scatola Magica del Teatro Strehler: "Al Piccolo Teatro, domenica per i bambini".
Domenica 5 febbraio
, alle ore 11.15. Nella cornice della scenografia originale dell' Arlecchino servitore di due padroni, la celebre maschera intreccia racconti, svela i segreti del teatro, gioca con i bambini, fino a fare indossare a uno di loro il variopinto costume di Arlecchino e improvvisare insieme momenti dello spettacolo. L'appuntamento si ripete tutte le domeniche di febbraio, sempre alle ore 11.15, ad eccezione di domenica 19 febbraio quando la consueta replica per le famiglie di “Arlecchino racconta” sarà interamente dedicata all’Associazione Benedetta D’Intino. L’Associazione Benedetta D’Intino, ente non-profit a difesa del bambino e della famiglia, nata nel 1992 in memoria della piccola Benedetta D'Intino, promuove e sostiene Centri operativi a Milano, a Cochabamba in Bolivia, a Barrackpore e Jalpaiguri in India per migliorare la qualità della vita di bambini con disagio psicofisico. (Per informazioni e prenotazioni - Servizio Promozione Pubblico 02 72 333 216/214/215).
Domenica 26 febbraio, alle ore 11.15, per i bambini milanesi ultimo appuntamento con Arlecchino, nella Scatola Magica del Teatro Strehler. Dopo più di 50 repliche, tra gennaio e febbraio 2006, (ma dalla nascita dello spettacolo se ne contano quasi 500), che hanno visto la presenza di oltre 3000 bambini, ancora per una volta, nella cornice della scenografia originale dell’ Arlecchino servitore di due padroni la celebre maschera intreccia racconti, svela i segreti del teatro, gioca con i bambini ...(vedi sopra).
Ingresso: 5 euro
Durata: 1 ora e ‘15
Per informazioni e prenotazioni – Servizio Promozione Pubblico 02 72 333 216/214/215
Giovedì 9 febbraio, ore 15.00 e 20.30 (dal 9 al 18 febbraio 2006) VISIONI DI GALILEO, tratto da Vita di Galileo di Bertolt Brecht, regia di Maxmilian Mazzotta.
”Visioni di Galileo è una riduzione dell'originale brechtiano in cui prendono vita, attraverso il lavoro degli attori e l'uso di oggetti scenici significanti (uno su tutti un telescopio che attiva, se consultato, suggestive videoproiezioni), gli elementi chiave della retorica brechtiana, di quella "lezione" che ha profondamente influenzato il teatro contemporaneo.
Lo spettacolo, che si avvale della partecipazione di giovani attori, offre al pubblico dei più giovani la possibilità di confrontare, attraverso l'esemplarità del Galileo di Brecht, il "metodo"di due grandi pensatori, la capacità di "osservare" che unisce, dal punto di vista intellettuale e spirituale, il genio di Brecht e quello di Galilei, in un gioco continuo di rimandi tra un'idea della scienza e del teatro e la sua possibile applicazione alla realtà di tutti i giorni”.
Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
Piccolo Teatro Studio - via Rivoli 6 (M2 Lanza), Milano
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 02 72 333 222 - www.piccoloteatro.org

LIBRERIA FELTRINELLI di piazza Piemonte 2 - Milano
Appuntamenti per bambini, genitori, insegnanti”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
domenica 5 febbraio, ore 11. Quando il nonno era piccolo. Per giocare e ricordare come si giocava tanto tempo fa quando il nonno era piccolo. Giorgio Reali presenta il suo libro il NonnoLibro (Salani). Età consigliata: dai 7 anni.
domenica 12 febbraio, ore 11. Un parco di storie e di giostre. Fulvia Degli Innocenti e Chiara Balzarotti raccontano le storie di Il pinguino arcobaleno e Martina e il coccodrillo del "Parco delle Storie" - una nuova collana di libri per bambini delle Edizioni Paoline - e con un laboratorio danno vita a tanti piccoli morbidi pinguini. Età consigliata dai 5 anni.
domenica 19 febbraio ore 1. Un Hablò di fantasia. Elena Soprano e Rita Aglietti raccontano Zenzanò e Tutti i chiodi del sig.P, libri di Hablò Edizioni, nuova casa editrice di libri per bambini. Età consigliata: da 5 anni.
domenica 26 febbraio ore 11. FARE; LEGGERE; DISEGNARE; FANTASTICARE. Arturo e le magie segrete (Fabbri). Ogni visita a casa della nonna di Arturo è una miniera di sorprese; in compagnia dell’autrice Giuditta Capella alla scoperta di tutti quei tesori. Età consigliata: dai 5 anni.
"Arte da favola – tre sabati con giovani artisti", in compagnia di Marta e Antonella (Paneartemarmellata - www.paneartemarmellata.it ). Ingresso libero, posti limitati. Età consigliata: da 4 anni.
Sabato 11 febbraio ore 11.00
Una storia ingarbugliata. “Reinventiamo insieme il mondo delle favole. Ritagliamo, disegniamo e coloriamo e incolliamo, per costruire un libro tutto nostro”.
Sabato 18 febbraio ore 11.00
Travestimenti. “Sulle tracce di alcuni artisti contemporanei, scopriamo l'arte del travestimento.
Enormi fotocopie, specchi, forbici e pennarelli ci serviranno per farci un autoritratto tutto matto”.
Sabato 25 febbraio ore 11.00
Scherzi della vista. “Facciamoci sbalordire dalle bizzarre opere di Dennis Oppenheim e Pippilotti Rist. (-Chi?! -Non fa niente…). Adoperiamo vecchie cartoline e ritagli di tutti i tipi per creare scenari stupefacenti”.
Libreria Feltrinelli, Piazza Piemonte 2, 20145 Milano - tel.02 433541.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati