Premio Illy leggi la scienza
, nell’ambito del "Premio Giovanni Maria Pace" per il miglior saggio italiano di divulgazione scientifica.

Da quest’anno i promotori del premio, illycaffè e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA ) presentano un nuovo premio nel premio, "Premio illy leggi la scienza", destinato a singoli studenti delle quinte classi delle scuole superiori di Trieste: la giuria, composta da docenti del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa, premierà la migliore recensione di uno dei libri giunti in finale nel concorso al "Premio Giovanni Maria Pace", durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Trieste il 3 febbraio 2006.

I tre saggi giunti in finale al premio intitolato alla memoria del giornalista scientifico italiano sono: La rivoluzione delle cellule staminali di Gianna Milano e Chiara Palmerini, edito da Feltrinelli; Il genio e il gentiluomo. Einstein e il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale, edito da Sironi; Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze, edito da Bollati Boringhieri.

Premio illy leggi la scienza si affianca ai diversi progetti che illycaffè sta portando avanti da alcuni anni a Trieste con le scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi e giovani al mondo della scienza attraverso il gioco, incoraggiando poi la scelta di facoltà scientifiche.




 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati