VIAGGIO NELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE, un cofanetto di due volumi più un cd- Rom dedicato ai ragazzi, presentato da Carthusia edizioni e Regione Lazio alla Fiera “Più libri più liberi”, Palazzo dei Congressi EUR Roma (Stand n.6 Regione Lazio), sabato 10 dicembre 2005 ore 15,30.

Nell’ Archivio Storico Comunale sono raccolti lettere, fotografie e altri documenti che raccontano cosa facevano uomini, donne e ragazzi nella vita di ogni giorno di qualche secolo fa.
Per avvicinare i ragazzi proprio a questi luoghi di cultura e memoria, che costituiscono per ogni singola realtà locale un patrimonio storico inestimabile e preziosa testimonianza dei cambiamenti della città stessa e della comunità, è nato il cofanetto Viaggio nell'Archivio Storico Comunale che permette ai giovani lettori di conoscere le fonti documentarie in modo non tradizionale, ma stimolante e vivace, attraverso strumenti di apprendimento innovativi.

Viaggio nell'Archivio Storico Comunale  nasce dalla collaborazione fra la Regione Lazio e Carthusia Edizioni.
I racconti della collana sono frutto della creatività e fantasia dell’autrice Sabina Colloredo, ma traggono spunto da alcune fonti documentarie proposta dall’archivista Emilia Cento e conservate proprio negli archivi storici comunali. Le illustrazioni sono di Patrizia La Porta e Alisa Massari.

Il particolare formato dei volumi, ideato da Carthusia Edizioni, permette una duplice lettura: da una parte i volumi si sfogliano come veri e propri libri, dall’altro lato la storia è visualizzata attraverso un’unica grande immagine lunga 138 cm.

L’impegno della Regione Lazio ha consentito la distribuzione gratuita di 1.000 copie del cofanetto che sarà in vendita dal mese di gennaio 2006 al costo di 21,90 euro.

Intervengono alla presentazione Emilia Cento (Archivista e Coordinatrice del progetto, Regione Lazio), Antonella Agnoli (Biblioteca San Giovanni, Pesaro), Gianluca Nicoletti (Editorialista, La Stampa), Alma Grandin (Giornalista Rai, News Generation – il GR dei Ragazzi) Patrizia Zerbi Monti (Editore, Carthusia Edizioni), Sabina Colloredo (Scrittrice), Patrizia La Porta e Alida Massari
(Illustratrici)

Per informazioni:
Per Regione Lazio, Emilia Cento, tel. 06.51688166-328.7331794
Per Carthusia, Ilaria Maurri tel. 348.6127630 e Silvia Marelli, tel. 02.4981750



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati