I COLORI DEL SACRO – L’ACQUA. Terza Rassegna Internazionale di illustrazione per l’infanzia, Padova, Museo Diocesano, 3 dicembre 2005 -  25 aprile 2006.

Sabato 3 dicembre alle ore 11 si inaugura a Padova, al Museo Diocesano la
terza edizione della Rassegna Internazionale per l'Infanzia "I COLORI DEL
SACRO", imperniata quest'anno sul tema dell'acqua.

Questa terza edizione della rassegna oltre ai significati strettamente legati alla sfera del Sacro, intende porre l’attenzione alle attuali problematiche legate al “Pianeta Acqua”, bene prezioso da tutelare e risorsa sempre più scarsa specie nei paesi più poveri del Terzo Mondo.

La mostra è organizzata dal Messaggero di sant’Antonio e dal Museo Diocesano di Padova in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel di Sàrmede, ed è curata da Massimo Maggio e Andrea Nante che compilano anche il catalogo pubblicato da Edizioni Messaggero Padova (p 208, 25 euro).

Il catalogo raccoglie le tavole esposte firmate dai più accreditati illustratori internazionali per l’infanzia (fra essi, Junakovic (Croazia), Eric Battut, (Francia), Loujaina Al-Assil (Siria), Elham Asadi (Iran) e gli italiani Brunello, Giovanni Manna, Giuliano Ferri Emanuele Luzzati, l’indimenticabile Stepan Zavrel, Alessandra Cimatoribus, Gianni De Conno) e si arricchisce, in questa edizione, di un racconto composto per l’occasione dalla scrittrice Paola Mastrocola, due volte vincitrice del Premio Campiello.

Le tradizionali visite guidate per bambini e ragazzi saranno integrate da un ricco programma di attività didattiche (con materiali didattici a disposizione e laboratori creati per l’occasione).

La mostra I colori del Sacro – L’acqua è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 18.
L’ ingresso è libero.
Informazioni e prenotazioni: tel. 049.652855 – 049.8761924;
icoloridelsacro@diweb.it  ; www.icoloridelsacro.org 
 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati