Bando di concorso.

La Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, il Centro Studi di letteratura Giovanile e l’Associazione Culturale Compagnia del Banco Volante bandiscono la terza edizione del concorso letterario Sette autori, sette commedie.

Il concorso è finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione della drammaturgia per bambini e ragazzi.

Le sette commedie vincitrici del concorso verranno pubblicate e avranno diffusione nazionale.

Gli scrittori interessati invieranno il testo della commedia in quattro copie a: Biblioteca De Amicis, Magazzini del Cotone – Porto Antico 16126 Genova.

Il bando scade il 30 ottobre 2003.

Le copie inviate non verranno restituite.

Sono ammessi testi di commedie già allestite a livello professionistico o amatoriale, purché non siano già state pubblicate.

E’ a disposizione del pubblico il volume che raccoglie i testi delle commedie degli autori vincitori della seconda edizione del premio: Commedie & Ragazzi, Erga Edizioni, 2002, p.208, € 12.

Nella “Introduzione” del volume, firmata da Francesco Langella e Francesco Firpo, si sottolinea che “…il concorso è nato dall’esigenza di trovare e offrire copioni teatrali a compagnie scolastiche o professionistiche, o amatoriali. Nel tempo, si sta precisando una seconda finalità, un secondo uso del testo teatrale e cioè anche la sola lettura. Certo, leggere un testo teatrale non è facile. Richiede concentrazione e costanza. Ma una lettura comune, in classe, o tra i componenti di una compagnia, o una lettura serale da genitore a bambino, può far rivivere un’emozione”.    

Informazioni:

Biblioteca Internazionale De Amicis
Magazzini del Cotone Porto Antico
16126 Genova
tel 010 252237
e-mail: deamicis@comune.genova.it 

Compagnia del Banco Volante
piazza Paolo da Novi 10/10
16126 Genova
tel. 010 5704977



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati