La salute fra le righe. Bambini diritti lettura.Convegno sulla lettura come diritto di ogni bambino. Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna, piazza Nettuno 3, sabato 26 novembre 2005, ore 10.

Nell'ambito di Pensieri diritti, manifestazione dedicata al mondo dell'infanzia, si tiene in Sala Borsa un convegno su bambini, diritti e lettura, a cura di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi.

Professionisti del mondo dell'infanzia incontrano il pubblico per discutere della lettura come diritto di ogni bambino e come elemento fondamentale, non solo per lo sviluppo emotivo ed intellettuale del bambino, ma anche per la crescita civile e sociale di una comunità. Sarà inoltre l'occasione per fare il punto sulle attività bolognesi di Nati per leggere, progetto nato, a livello nazionale, dalla collaborazione fra bibliotecari e pediatri per la promozione della lettura fra i bambini più piccoli (immagine del logo di Nati per leggere, qui di fianco www.natiperleggere.it ).

Intervengono: Luigi Dal Cin, Associazione nazionale italiana CAMINA (Quante storie in città!) Giancarlo Biasini pediatra del Centro della Salute del Bambino (Nati per leggere. Si può fare un bilancio?) Marco Pellati, bibliotecario (L'esperienza di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi) Marina Govoni, pediatra (Il pediatra, i bambini e i libri) Angela Dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per ragazzi (Una pagina ancora. Riflessioni su libri e lettura). Conclusioni : interviene un rappresentante dell'UNICEF.

Il convegno è promosso da Comune di Bologna e da molti enti cittadini e nazionali, fra i quali UNICEF, Fiera del Libro per Ragazzi e Docet.

INFORMAZIONI
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Piazza Nettuno, 3 40124 Bologna
Tel. 051204411 fax 051204451
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati