Chiedilo al bibliotecario. A Bologna, biblioteche online al servizio del cittadino.

Chiedilo al bibliotecario è un nuovo servizio cooperativo di informazioni online. Cinque biblioteche di Bologna (Biblioteca Sala Borsa - che recentemente ha vinto "l'oscar del web", Biblioteca dell'Archiginnasio, Biblioteca della Cineteca, Biblioteca Amilcar Cabral e Biblioteca dell'Istituto Gramsci), diverse per natura e dimensione, collaborano per creare uno spazio informativo digitale al servizio di tutti i cittadini.

Cosa si può chiedere.
Dove trovare libri, riviste e materiali multimediali, suggerimenti sull'uso dei cataloghi, informazioni sulle raccolte e i servizi delle biblioteche, brevi bibliografie a tema, notizie su fatti e avvenimenti. Per esempio: quali testi sono disponibili sulla seconda guerra mondiale, come ricercare una rivista nel catalogo online, quale casa editrice ha pubblicato un certo libro, la data di nascita di un personaggio, notizie su un particolare episodio storico della città.

Come si accede al servizio.
Il servizio è raggiungibile dai siti web delle biblioteche. Compilando un semplice modulo, si può inviare velocemente la propria domanda a cui risponderà la biblioteca in possesso delle competenze e degli strumenti più idonei. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana e garantisce risposte in 3 giorni lavorativi.

Biblioteca Sala Borsa http://www.bibliotecasalaborsa.it
Archiginnasio http://www.archiginnasio.it
Biblioteca Amilcar Cabral  http://www.centrocabral.com
Cineteca di Bologna  http://www.cinetecadibologna.it
Istituto Gramsci Emilia Romagna http://www.iger.org

INFORMAZIONI:
Biblioteca Sala Borsa - Comunicazione e sito web -051 204488/79
Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
voce 051 204400; fax 051 204420
http://www.bibliotecasalaborsa.it/



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati