Gianni Rodari, il Cavaliere che ruppe il Calamaio, convegno promosso dal Sistema bibliotecario provinciale di Chieti (Ortona, Auditorium Convento Sant’Anna, 25 – 26 novembre 2005).

Nell’Anno Rodariano, il Sistema bibliotecario provinciale di Chieti promuove un convegno sulla figura e l’opera del grande Maestro, allestisce mostre (Rodari nel mondo e Biografia di Gianni Rodari), “laboratori rodariani” per ragazzi (Estemporanea dell’invenzione), e spettacoli teatrali (Brif! Bruf! Braf! – Teatro del Krak di Ortona)

Il convegno: Gianni Rodari, il Cavaliere che ruppe il Calamaio.
I lavori sono condotti da docenti universitari, critici, scrittori, studiosi di Gianni Rodari e di letteratura per l’infanzia.
Intervengono nella prima giornata (venerdì 25 novembre):
Pino Boero, Università di Genova; Fernando Rotondo, Università Milano-Bicocca; Francesca Bernardini, Università di Roma “La Sapienza”; Giusi Quarenghi, scrittrice; Marco Dallari, Università di Trento.

Intervengono nella seconda giornata (sabato 26 novembre):
Barbara Pumhösel (progetti di promozione della lettura – laboratori di scrittura creativa); Mario Piatti, Conservatorio della Spezia, Scuola di Animazione musicale di Lecco; Mafra Gagliardi, critico teatrale; Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione; Mario Di Rienzo, direttore Centro studi Gianni Rodari di Orvieto; Franco Trequadrini, Università dell’Aquila.

Gli enti che concorrono alla realizzazione della manifestazione con il Centro bibliotecario provinciale di Chieti sono: Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, Biblioteca comunale di Ortona, Centro Sistema Ragazzi,Provincia di chieti, Comune di Ortona, con il patrocinio di Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo.

Per ogni altra informazione:
Sistema bibliotecario provinciale di Chieti
Piazza dei Templi Romani 1 – 66100 Chieti
tel. 0871 69738; fax 0871 404644;
e-mail: cesira.sistema@libero.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati