Giornate delle fiabe 2005. 16esima edizione del congresso internazionale di Berlino, dedicato quest'anno a H.C. Andersen, nel bicentenario della nascita. (3 – 20 novembre 2005).

Il congresso di Berlino, dedicato alle fiabe, vede avvicendarsi, lungo l’arco della sua durata, oltre 200 tra autori, illustratori, lettori, attori di teatro, musicisti, marionettisti e studiosi convenuti nella città con l’intento di fare rivivere le fiabe per grandi e soprattutto per piccini. 

Perché saranno le fiabe che salveranno i bambini dall’invadenza e dagli automatismi della televisione, di Internet, dei videogiochi, sviluppando in loro fondamenti più saldi da un punto di vista etico e maggiori capacità critiche.

Questo è quanto affermano gli studi più recenti, fatti propri dai promotori della manifestazione, che animerà con oltre mille spettacoli e performance centri per l’infanzia, teatri, cinema, sale da concerto, parchi.

Hans Christian Andersen, cui l’edizione di quest’anno è dedicata, autore di fiabe celebri e indimenticabili, quali La sirenetta e Il brutto anatroccolo, ha scritto anche altre bellissime fiabe, meno note al grande pubblico. Una di esse è La regina della neve, qui a lato indicata in una edizione particolare (Fabbri), accompagnata da un CD e illustrata da un grande illustratore italiano, Giovanni Manna.

Info
Il programma della manifestazione è reperibile sul sito:
http://www.berliner-maerchentage.de
Il sito ufficiale delle manifestazioni indette per la celebrazione del bicentenario della nascita di H.C. Andersen è reperibile al seguente indirizzo:
www.hca2005.com



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati