XXIII Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’infanzia "Le immagini della Fantasia". Sarmede (Treviso) 22 ottobre – 18 dicembre 2005.

Alla mostra, sono presenti 40 artisti provenienti da 20 paesi. Oltre 300 opere originali propongono ai visitatori "un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d'ogni paese narrati con le parole dell'arte; e proprio per dare la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza di pubblicazioni per l'infanzia altrimenti introvabili in Italia, accanto agli originali, sono esposti anche i libri relativi".
La Mostra, assieme al suo volume, si offre dunque come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che viene prodotto di anno in anno in questo campo a livello internazionale.

Sin dalle prime edizioni la Mostra ha affiancato al fatto puramente espositivo una serie di attività didattiche, affermando e promuovendo l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.

Il calendario ricco di iniziative per i bambini (laboratori, percorsi didattici, incontri con autori e altro) è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.sarmedemostra.it

L'esposizione comprende inoltre due sezioni speciali: l'una dedicata ad un ospite d'onore, Sita Jucker, l'altra dedicata ad un tema "Le mille ed una fiaba d'Oriente".

***L'immagine è di Svjetlan Junakovic (Zagabria, 1961), autore di molti libri per bambini, insignito di molti premi, fra cui una "Plaquette d'or" alla Biennale di Bratislava (rassegna di grande importanza internazionale) per le illustrazioni di una bella collana per bambini piccoli, "Pazzoo" della casa editrice Bohem press.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati