FAIRY OAK, nuova serie fantasy (De Agostini), sarà in libreria giovedì 27 ottobre 2005 con  Il segreto delle gemelle.

Nell'incanto del Giardino Ingegnoli di viale Pasubio a Milano, fra piante, fiori, frutti, è stata allestita oggi, 24 ottobre 2005, la conferenza stampa di presentazione del primo libro della trilogia scritta dall'ideatrice delle WITCH, Elisabetta Gnone.

Il segreto delle gemelle
(p.320 - 32 illustrate a colori, € 14,90), ambienta la propria vicenda in un villaggio fantastico e antico, immerso in paesaggi che rimandano agli altopiani scozzesi e alle "scogliere normanne", alle "valli fiorite della Bretagna", e ai "verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano". In quel villaggio convivono esseri magici e creature comuni da così tanto tempo da somigliarsi; fanno eccezione le fate luminescenti, solo per via di proporzioni minuscole: sono loro che accudiscono i bambini della comunità. A una del gruppo, una certa Felì, è demandato il compito di narrare la storia delle due gemelle (una, strega della Luce, l'altra, strega del Buio) della loro zia, strega saggia e onorevole, della magia che in quelle contrade si compie e come si eredita quella magia, della vita che vi si conduce con ammirevole senso civile e sociale, fino al sopraggiungere della rottura causata dal "male".

Elisabetta Gnone, grande affabulatrice, racconta la sua storia agli astanti con così convinta partecipazione da sembrare ella stessa la storia, le gemelle, la strega buona, le amiche e ogni personaggio che sembra prendere vita dalla sua parola.

Matteo Faglia, responsabile del settore ragazzi De Agostini, riporta il pubblico al suo posto, dopo tanto scivolare in ambiti fantastici, ragionando sul progetto, sulla prima prova e su quelle che sopraggiungeranno, dichiarandosi convinto della bontà della scrittura della Gnone.

Scorrono intanto le immagini alle spalle di chi parla, proiettando personaggi e ambienti del romanzo, creati illustrativamente con la supervisione e la cura della Gnone, che racconta di avere molto viaggiato, molto fotografato (paesaggi, valli, boschi, laghi, giardini, volti, abiti, insegne, porti, fari..) per poter fornire agli illustratori le suggestioni più vicine al mondo da lei immaginato.

Molti gli apparati e gli eventi che supportano il lancio di FAIRY OAK e della sua prima "puntata", Il segreto delle due gemelle, fra gli altri: uno speciale di RaiSat, Viaggio a Fairy Oak,  da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre 2005 e la bustina di sementi Ingegnoli che accompagna l'acquisto del libro: che cosa vedrà fiorire il lettore? il fiore bianco della gemella strega della Luce o il fiore pervinca della gemella strega del Buio?).



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati