Educazione e passione. Gianni Rodari, pensieri storie testimonianze. A venticinque anni dalla scomparsa, una giornata di studi dedicata alla figura e all’opera dello scrittore.  

Mercoledì 23 novembre 2005, si terrà presso la sala comunale di Cappella Farnese, in Palazzo d’Accursio a Bologna, la giornata di studi Educazione e passione. Gianni Rodari, pensieri storie testimonianze. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bologna - Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e dalla Fiera del libro per ragazzi, e curata da Ibby Italia, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Hamelin Associazione Culturale, vuole ricordare la figura e l’opera di Gianni Rodari, a venticinque anni dalla sua scomparsa. 

Due le sessioni della giornata di studi.
La prima, che si svolgerà in mattinata, rivolta a insegnanti, bibliotecari, educatori, studenti universitari e studenti dell’ultimo anno del Liceo pedagogico, sarà dedicata ad una riflessione teorica dell’opera rodariana, con una particolare attenzione ad approcci ancora inediti.
Ad affrontare i temi principali di approfondimento, Antonio Faeti, docente all’Accademia di Belle Arti, Gabriella Turnaturi, docente di Sociologia dei processi culturali al Dipartimento di Discipline della comunicazione dell’Università di Bologna; Marco Antonio Bazzocchi, docente di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna.

La seconda, che occuperà l’arco del pomeriggio, sarà dedicata alle testimonianze.
Le testimonianze, aperte a chiunque voglia partecipare, avranno come perno la presenza di Teresa Buongiorno, giornalista e scrittrice, che è stata a lungo collega di Rodari.
In questa sessione, si potranno ascoltare alcuni interventi radiofonici dello scrittore e vedere un documentario di Giuseppe Ferrara, del 1982, intitolato La logica della fantasia, ovvero l'arte di raccontare fiabe secondo Gianni Rodari.

Completeranno la giornata, letture di testi di Gianni Rodari e una novella musicale per pianoforte e voce recitante con la partecipazione dei bambini del pubblico, tratta  da una novella dello scrittore, Pianoforte Bill e il mistero degli spaventapasseri.

Per informazioni:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi tel. 051 204429
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani tel. 051 6154463
Hamelin Associazione Culturale tel. 051 233401



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati