"Un messaggio di pace per adulti e bambini”, Girotondo, testo di Fabrizio De Andrè, illustrazioni di Pablo Echaurren, pubblicato da Gallucci Editore, sarà presentato a la Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte a Milano, lunedì 7 aprile alle ore 18.30, da Massimo Moratti e i giocatori dell’Inter.

Girotondo è una canzone di Fabrizio De Andrè, pubblicata nel 1970 nell’album Tutti morimmo a stento, ora riproposta in forma di libro dall’editore Gallucci con le illustrazioni di Pablo Echaurren, artista di fama internazionale.

Il testo di De Andrè è una filastrocca contro la guerra, che ritmata e ripetuta ( “Se verrà la Guerra sul mare e sulla terra Marcondirondero, sul mare e sulla terra chi ci salverà?”), attende la sua risposta (molti la ricorderanno: “Ci salverà il soldato che la rifiuterà”).
L’effetto del testo è potenziato dalle illustrazioni di Pablo Echaurren, che trasforma la guerra in una giostra dove gli aeroplani non sganciano le bombe, i piloti sono bambine bionde e le armi sono fiori.

Girotondo è un libro per adulti e bambini, e può anche prestarsi per affrontare con figli, alunni e nipoti la delicata questione della guerra, senza cadere nella retorica. E’ anche un messaggio di speranza e di ottimismo da parte dell’autore nei confronti delle generazioni future.
 
Gli autori e l’editore devolveranno a Emergency un euro per ogni copia venduta.
Insieme al Presidente e ai giocatori dell’Inter intervengono Teresa Strada, Presidente di Emergency, e Mauro Pagani, musicista, amico di Fabrizio De Andrè.
Modera l’incontro, Carlo Gallucci, editore.

la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2- 20145 Milano
Tel. 02.433541 Fax 02.43354250



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati