Sirenette di carta e soldatini di inchiostro. Gli illustratori italiani per i 200 anni di Hans Christian Andersen. Genova - Museo di S. Agostino (fino al 13 novembre 2005).  

Duecento anni fa nasceva Hans Christian Andersen, il celebre scrittore danese che raccontando il fantastico quotidiano rivoluzionò per sempre il mondo delle fiabe.

La mostra Sirenette di carta e soldatini di inchiostro, a cura della rivista Andersen, presentata in anteprima alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna,  è “un omaggio alla straordinaria capacità dello scrittore di rivelare a bambini e adulti verità universali attraverso personaggi entrati a far parte dell’immaginario collettivo di ogni parte del mondo”. Nel contempo è l’occasione per conoscere alcuni tra i maggiori illustratori italiani per l’infanzia. Ognuno di loro ha scelto di rappresentare con una tavola una fiaba di Andersen.

Nel 2005 - Anno Anderseniano, sono oltre 500 gli eventi in Danimarca e nel mondo per celebrare la nascita del grande scrittore danese, nato a Odense il 2 aprile 1805.
Mostre, convegni, concerti, spettacoli di teatro e danza, film, trasmissioni televisive e radiofoniche, nuove edizioni e riedizioni di libri storici, francobolli, monete, screensaver, cartoon e molto di più. Una miriade di iniziative, molte anche in Italia, con un unico punto di riferimento, la Hans Christian Andersen 2005 Foundation in Danimarca (www.hca2005.com).

La mostra al Museo di S. Agostino di Genova, a ingresso libero, si può visitare dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle 19. 

Museo di Sant’Agostino 
Piazza Sarzano, 35 r. 16128 Genova 

tel. 010 2511263 fax 010 2464516
www.museosantagostino.it
e-mail : museosagostino@comune.genova.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati