All’appuntamento con la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, in questa edizione del  2003, Sfoglialibro “la biblioteca dei ragazzi”, si presenta stampato a colori.  Il periodico compie i suoi primi 15 anni e si rinnova.

Fondato nel 1988, in ambito bibliotecario, e pubblicato dall’Editrice Bibliografica, dichiara fin da subito, ed esplicitamente nel sottotitolo, la sua vocazione. E’ per i bibliotecari, è a loro destinato, sia che si trovino ad operare nella biblioteca pubblica, sia che si trovino ad operare nella biblioteca scolastica.

Fedele all’impostazione d’origine, la rivista cambia la cadenza di uscita (da quadrimestrale diventa trimestrale) e la veste grafica. La trasformazione periodica permetterà a Sfoglialibro di prestare una rinnovata attenzione all’attualità, informando con maggior frequenza e tempestività i suoi lettori, e  il rinnovamento grafico dovrebbe favorirne una leggibilità maggiore.

Questa la sottolineatura data da Massimo Belotti, direttore della rivista, nell’editoriale. Nel quale, peraltro, viene ribadito l’impegno di Sfoglialibro nel “ricercare un equilibrio tra l’attenzione ai servizi per ragazzi delle biblioteche pubbliche e scolastiche e l’informazione bibliografica sulla produzione editoriale, le recensioni, i percorsi di lettura e quant’altro è riconducibile alla pratica del leggere, senza trascurare l’orizzonte rappresentato dai nuovi media  e dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione…”.

Nel numero che inaugura la nuova serie, da segnalare: Biblioteche per ragazzi: una questione di identità? di Romano Vecchiet; Adolescenti in biblioteca: i servizi di reference di Carla Leonardi; Chi ha paura del lupo? di Fernando Rotondo.

Altri contributi: I giovani e il diritto all’informazione di Stefania Fabri; Scrivere per ragazzi: riflessioni semiserie in nove punti di Paola Zannoner ; Uno sguardo alle collane e ai libri per la prima infanzia pubblicati in Spagna di Maria Dolores Aguayo Navas; C’era una volta un pezzo di legno di Roberto Maini; Argomenti proibiti? di Franca De Sio.

Le rubriche: Scaffale professionale; Biblioteche.Net di Monica Marra; Bibliofax di Fulvio Panzeri; Libri in rassegna di Rosella Picech.

Sfoglialibro la biblioteca dei ragazzi
Supplemento di Biblioteche oggi
Direttore responsabile Massimo Belotti
Editrice Bibliografica
Via Bergonzoli 1/5 – 20127 Milano
Tel.02 28315998, Fax 02 28315906
e-mail: biblioteche.oggi@alice.it 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati