Giulio Coniglio. Storie per un anno di Nicoletta Costa (Franco Panini Ragazzi) è il libro vincitore della III edizione del Premio Grinzane Junior.

Un libro interamente illustrato a colori che presenta ai più piccoli il succedersi dei mesi e delle stagioni attraverso quattro racconti. L'autrice Nicoletta Costa è una tra le più affermate illustratrici per l'infanzia.
Il Grinzane Junior ripropone la formula del premio tradizionale nell'ambito della letteratura italiana e straniera per bambini ed è organizzato dal Premio Grinzane Cavour, d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, la Città di Torino - Servizi Educativi e Nicola Milano Editore.
A decretarne il successo è stata la Giuria Junior, composta da bambini appartenenti a dodici classi di quattro scuole elementari e otto scuole dell'infanzia del Comune di Torino. Ogni istituto, guidato da un insegnante prescelto e dai laboratori di lettura del Sistema Educativo del Comune di Torino, ha espresso un giudizio ed eletto il supervincitore dopo avere letto e ascoltato i testi, valutandone anche la grafica e le illustrazioni.

Giulio Coniglio di Nicoletta Costa è stato scelto in una rosa di sei libri per l'infanzia composta da Buonanotte Giraffa di David Grossman (Mondadori), Io non ho paura di Ian Whybrow e Christian Birmingham (Mondadori), Il re in bicicletta di Nadia Bellini e Alessandro Sanna (Jaca Book), Battista e il leone di Uri Orlev (Motta Junior) e Le avventure di Bert di Allan Ahlberg & Raymond Briggs (Il Castoro). Il gruppo dei finalisti era stato designato da una Giuria di Critici, formata da: Teresa Buongiorno, Roberto Denti, Bianca Pitzorno, Donata Righetti e Giuliano Soria.

La cerimonia di premiazione del vincitore si terrà a Torino nel mese di gennaio prossimo.

   

       Torna all'Archivio del Tamburino



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati