Il Dizionario della Democrazia di Carlo Azeglio Ciampi affida l’Italia ai giovani. Esce domani (5 ottobre 2005) il volume curato da Dino Pesole (Edizioni San Paolo).

Esce domani, in tutte le librerie italiane, il Dizionario della Democrazia di Carlo Azeglio Ciampi, il libro che la Provincia di Roma, in accordo con la Presidenza della Repubblica, ha deciso di inviare a tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore.

Il volume, curato dal giornalista Dino Pesole e pubblicato dalle Edizioni San Paolo (304 pagine, € 14,00), vuole educare alla democrazia, come ad una preziosa conquista che va curata e fatta crescere costantemente.
 
Organizzato per voci come un vero dizionario in ordine alfabetico, il Dizionario della Democrazia di Carlo Azeglio Ciampi si presenta come una sintesi preziosa del pensiero e del ruolo del Capo dello Stato e come una sorta di sguardo sul futuro che Ciampi affida ai cittadini italiani e specialmente ai giovani.

“In carica da sei anni – scrive Sergio Zavoli nella sua biografia introduttiva al volume - tutti sono d’accordo nel dargli atto che al di là delle sue incombenze più strettamente istituzionali si è dedicato, con un puntiglio e una passione ugualmente encomiabili, a ravvivare il sentimento d’italianità, cominciando dai simboli dell’identità nazionale…Senza mai apparire tale, e proprio perciò efficace, quella di Ciampi è stata una instancabile pedagogia civile..”



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati