I BAMBINI FANNO OOH... Con le tavole di Simona Mulazzani e Melanie Daniels, la canzone di Povia si trasforma in "libroclip”.

Una nuova ‘creatura editoriale’, la definisce Salani, che è l’editore del primo ‘libroclip’, ispirato dalla canzone di Povia. Salani dice di aver scelto di restituire il messaggio della canzone riprendendone per immagini e slogan le parole, come fanno i ragazzi nei loro diari, agende, quaderni.

I bambini fanno ooh... si sente a San Remo 2005, dilaga immediatamente per strada, invade le spiagge dell’estate appena trascorsa. I bambini ne fanno un po’ il loro manifesto.

Semplice e poetica, la canzone magnifica il candore dell’infanzia, lo stupore dello sguardo che diventa ooh... di meraviglia, perché tutto è nuovo e sincero per chi “non ha peli né sulla faccia, né sulla lingua”. Ed è un adulto che canta quel paradiso perduto con accenti di struggente malinconia.

Ora, dalla canzone orecchiabilissima, facile, che s’apparenta alla filastrocca e al rap, è stato tratto questo libro particolare, un po’ clip, appunto un “libroclip”. Illustrazioni che ospitano i testi della canzone, in dialogo, illustrazioni e grafica al posto del video e delle note musicali. Tenere, ironiche, sorprendenti, godibilissime illustrazioni.

In libreria da ottobre, I bambini fanno ooh... (p.64, euro 9,90), sarà presentato a Milano, domenica 9 ottobre 2005 alle ore 11.00, alla Libreria Feltrinelli di piazza Piemonte 2. Sarà presente l'autore che canterà alcuni dei suoi brani.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati