IL GIGANTE DELLE LANGHE 2005, Premio di Letteratura per l’infanzia, quarta edizione. I cinque finalisti.

La manifestazione è promossa dall’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite con la collaborazione del Comune di Cortemilia, di Gazzetta d’Alba e della Fondazione Ferrero, della Biblioteca Civica di Alba, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Banca d’Alba, della Cassa di Risparmio di Savona, del Lions Club Cortemilia e Valli, con il sostegno della Regione e della Provincia.

La giuria tecnica (composta da Francesco Langella, direttore della Biblioteca Internazionale “De Amicis” di Genova (presidente), Rosella Picech, esperta di letteratura per l’infanzia e redattrice della rivista “Sfoglialibro”, Federico Maggioni e Marco Martis, illustratori, Don Antonio Rizzolo, direttore di Gazzetta d’Alba, Giuseppe Manassero, dirigente alla cultura del Comune di Bra, un rappresentante della Fondazione Ferrero e Donatella Murtas, coordinatore dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti) ha individuato finalisti e vincitori delle sezioni in cui si articola il premio.

Sono tre le sezioni del Premio Il Gigante delle Langhe, dedicato a opere edite nell’anno di riferimento (2004 – primo trimestre 2005): premio al romanzo, premio all’illustrazione, premio ai componimenti degli alunni delle scuole elementari dell’Alta Langa.

Per l’edizione 2005, novità rilevanti per quanto riguarda la sezione dedicata al romanzo. La giuria degli esperti ha individuato, tra le numerose opere pervenute, una rosa di 5 titoli, che saranno a loro volta esaminati da una giuria scolastica, formata da studenti delle scuole medie del territorio, che decreterà i vincitori.
Per la prima volta, i ragazzi vengono coinvolti direttamente nella scelta dei vincitori del Premio.

I finalisti nella sezione dedicata al romanzo, scelti dalla giuria tecnica del Premio Il Gigante delle Langhe 2005 sono: Dimentica le mille e una notte, edito da RCS Libri (Fabbri) e scritto da Marco Varvello; Monluè, edizioni S.Paolo, scritto da Carla Maria Russo; Banana Football club, edito da RCS Libri (Fabbri) e scritto da Roberto Perrone; La ragazza della foto, edito da Piemme e scritto da Lia Levi; I re del mondo, edito da Carthusia, scritto da Roberto Piumini e illustrato da Gianni De Conno.

Per la sezione dedicata all’illustrazione, il primo premio assoluto è stato assegnato al volume Storia di Pilina, edito da Carthusia, scritto da Roberto Piumini ed illustrato da Mara Cerri.

Per quanto riguarda la sezione dedicata alle favole scritte dai bambini, la giuria ha esaminato e selezionato il racconto che verrà pubblicato e diverrà il settimo volume della collana Le Nuove Favole a cura dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia, promotore del Premio.

La settimana conclusiva del Premio, ricca di manifestazioni teatrali e culturali, inizierà il 26 novembre e si concluderà il 3 dicembre,con la Kermesse di premiazione.

Per informazioni:
ECOMUSEO DEI TERRAZZAMENTI E DELLA VITE
Comune di Cortemilia, Corso L.Einaudi, 1
12074 Cortemilia (CN)
Tel. 0173 821568 - 0173 81027
fax 0173 81154
ecomuseo@comunecortemilia.it

L'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia si adopera per far conoscere e valorizzare il grande patrimonio culturale e ambientale presente nei paesaggi terrazzati, ed in particolare in quelli dell'Alta Langa.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati