FESTA DEI (bambini) LETTORI, a Torino, nell’ambito dell’iniziativa regionale Festa dei Lettori (24 - 25 settembre 2005).

La festa è promossa da librerie e centri di cultura presenti nella città di Torino (ITER - Centri di cultura per l'espressività e la comunicazione zero-sei anni, Dipartimento educazione del Castello di Rivoli - Museo d'arte contemporanea, Libreria dei ragazzi, la libreria La Torre di Abele e Associazione Bonaventura) e avrà luogo al Giardino Lamarmora (tra via Cernaia e via Stampatori) e nelle Librerie dalle ore 11 alle ore 19 del 24 settembre 2005.

Un allestimento scenografico (Un posto da favola) e un intervento creativo (Il tappeto di luce che collega nell’arco della giornata La Libreria dei Ragazzi e la Libreria Torre di Abele), a cura del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli, faranno da cornice e da guida all’intera manifestazione.

Il programma della giornata si articola nel modo seguente:

Storie in giardino. Fiabe e racconti letti sotto gli alberi, costruzione di libri, presentazione di libri per bambini e ragazzi, allestimento di spazi per i piccolissimi, maratona di lettura, spettacoli teatrali e musicali legati ai temi della letteratura per ragazzi e poi ancora consigli di lettura… per chi ama leggere, per chi non sa ancora leggere, per chi vuole leggere ai bambini.

Il Libro verde, laboratorio. Un libro senza parole che non racconta ma si racconta, a costruire pagine di un racconto tattile e visivo Un modo per riflettere sul nostro sguardo, che osserva ciò che è naturale confrontandolo con un modello culturale, vero e falso, alla base di un rapporto comparativo che porta ad affermare è talmente bello che sembra vero, quando è finto, oppure è così bello che sembra finto, quando è vero.

Storie in libreria. Libreria dei ragazzi: letture ad alta voce per i più piccoli; Libreria Torre di Abele: letture ad alta voce per i più grandi.

Il passalibro, il primo Bookcrossing italiano junior. Libri per bambini e ragazzi verranno “liberati”, durante la festa, intorno ai Giardini Lamarmora.
L'iniziativa italiana è stata lanciata il 6 settembre 2002 a Mantova dal programma radiofonico di Radio3 Fahrenheit e prosegue in tutte le città dove ci sono lettori disposti a far circolare per il mondo i libri, come un messaggio nella bottiglia.
I libri, liberati intorno ai giardini Lamarmora , non sono libri abbandonati, ma in cerca di altri bambini lettori.
La trasmissione radiofonica Fahrenheit seguirà via radio e via e-mail le tappe di ognuno dei libri che sono stati lasciati liberi.

La festa dei (bambini) lettori è collegata al Progetto Nati per leggere a Torino.

Nelle vetrine dei negozi, dalla Libreria dei Ragazzi alla libreria Torre di Abele fino a via San Francesco, mostra di libri. Si ringraziano i commercianti per la loro disponibilità

Tutti i partecipanti alla Festa, riceveranno dalla Libreria dei Ragazzi e dalla libreria Torre di Abele, un ricordo della giornata.

Per informazioni rivolgersi a:
Libreria dei Ragazzi – Via Stampatori 21 – Torino, tel. 011547977
Libreria Torre di Abele – Via Pietro Micca 22 - Torino tel. 011537777



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati