L’Editoriale Scienza nasce 10 anni fa a Trieste dall’incontro fra il “Laboratorio dell’Immaginario Scientifico”, primo Science Center italiano, e l’Editoriale Libraria, tipografia editrice che affonda le sue radici nella storia culturale e industriale della città.

  L’incontro avviene su un terreno rigorosamente scientifico, l’idea di dare il via all’attività dell’Editoriale Scienza attraverso una collana di testi, curati da autori che rispondono ai nomi prestigiosi di Margherita Hack, Paolo Budinich, Arturo Falaschi,Orazio Svelto, Gallieno Denardo.

Lo spostamento sul terreno della divulgazione, destinata a un pubblico di bambini e ragazzi, avviene subito dopo, sulla base   di alcune valutazioni di ambito: quel settore del mercato editoriale è pressoché scoperto.
Il “Laboratorio” garantisce per la consulenza scientifica dell’impresa; Hélène Stavro, figlia d’arte, porta la sua esperienza in campo editoriale, maturata nell’Editoriale libraria, azienda paterna.

Il principio ispiratore della produzione dell’Editoriale Scienza è un “invito a fare”; esperimenti e attività pratiche improntano molte delle collane; impegno e gioco ne sono comunque alla base. L’idea che si può imparare divertendosi, sottende anche l’altro filone che caratterizza l’impegno dell’editrice: la narrativa, opportunamente piegata a finalità di divulgazione.

Il catalogo 2003 del compleanno, un opuscolo con punto metallico, esibisce nella semplicità della presentazione, la riproduzione di un particolare dell’immagine di copertina di un volume, Se il mondo fosse un villaggio, interessante nelle illustrazioni, intelligente nel porgere la sua “dimostrazione” del mondo come “villaggio globale”.
Fra le collane del catalogo, suddivise in settori (Prima scienza, Leggere e divertirsi con la scienza; In laboratorio; Attività Giochi, Quiz; Per saperne di più), spunta dai libri di “Primi giochi” anche un best seller. E’ Bambole di carta (6 sagome, 3 neonati, 1 cane e 1 gatto, 30 diverse acconciature, vestiti e accessori,246 adesivi, 6 scenari, 1 armadio, dove riporre tutto questo ben di dio).

e-mail: info@editscienza
internet: www.editscienza.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati