Teatrini Narranti, Piccola Mostra Itinerante 2005 a cura dell’Associazione Culturale “il Cerchioblù”. 

Dalla collaborazione di Monica Aga Rossi, autrice di testi per ragazzi, di Elena  Baboni, illustratrice, e dell’Associazione Culturale “il Cerchioblù” nasce l’idea di realizzare un breve percorso espositivo in cui protagonisti siano dei “teatrini”, sottoforma di illustrazioni tridimensionali e brevi narrazioni rielaborate a partire da favole esistenti. 

I Teatrini Narranti nascono dall’intento di fondere il linguaggio delle arti visive e applicate con quello della narrazione, mettendo quindi in campo anche la parola scritta. Da questa sintesi scaturisce un breve itinerario fiabesco in cui bambini e adulti si possono immergere. 

Il lavoro inizia con la scelta delle favole o dei racconti (diversi dai testi tradizionali del teatro dei burattini e delle marionette), continua con la costruzione dei teatrini e solo alla fine, valutando il risultato si passa alla redazione di un breve testo, che non vuole essere la riscrittura della favola di partenza, ma un testo a sé, autonomo, che diventi tutt’uno col teatrino cui è legato. 

La tecnica adottata per la costruzione dei teatrini è rigorosamente mista: si adoperano materiali di recupero (carte comuni, cartoni da imballo) come frammenti di intagli antichi o inserti in foglia oro e in argilla, e ancora oli, tempere, inchiostri, collage, matite, acquerelli, pastelli, etc. 

La mostra è itinerante. Già ospite in agosto del Diciottesimo Festival dei Gran Burattinai di Sorrivoli di Roncofreddo (Forlì-Cesena), il 24 settembre approda a Merate in provincia di Lecco (info: 339/25056)..

Il percorso  espositivo dei Teatrini Narranti, potendo essere affiancato da attività laboratoriali di narrazione-scrittura e manualità, specifiche e mirate, si addice soprattutto a istituzioni, scuole e biblioteche.

Per informazioni
tel. 348/7644755
e-mail: ilcerchioblu.mn@libero.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati