Librerie per ragazzi alla ripresa delle attività, settembre 2005. (Aggiornamenti).

La libreria per ragazzi Mel Giannino Stoppani di Roma propone nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2005, Sesto Senso: il senso del libro. Non si nasce con l’istinto di lettura, un’iniziativa di promozione del libro e della lettura in collaborazione con il Coordinamento Genitori Democratici, il Municipio, l'editoria romana per ragazzi, la Giannino Stoppani Cooperativa Culturale-Centro Studi e il Teatro Verde.
Il progetto, teso a dare visibilità al libro, ai contenuti, alle storie, agli autori, agli illustratori, agli editori si dipana in proposte diverse: un percorso di formazione per genitori e insegnanti, incentrato sulla conoscenza dell’editoria per ragazzi; appuntamenti destinati ai ragazzi, con laboratori, incontri, letture; uno spazio scenico, con azione attoriale, per una narrazione che si propone in modo diverso; presentazioni di libri e autori in libreria, occasioni di incontro e di scoperta che vedono riuniti assieme bambini, ragazzi, genitori, adulti, famiglie.
M E L - GIANNINO STOPPANI
Librerie per Ragazzi
piazza SS.Apostoli 59-65-Roma
www.melgianninostoppani.it  info@melgianninostoppani.it
tel 0669941045 fax 066797296   

HAMELIN LIBRERIA PER RAGAZZI – FUMETTERIA di Bitonto (Bari) ci informa sul suo statuto e le sue attività.
La Libreria Hamelin, progettata come salotto letterario per giovani lettori, accoglie i suoi piccoli ospiti in un ambiente caldo e confortante, in cui i comodi angoli per la lettura si alternano agli arredi in legno realizzati “a misura di bambino”.
Incorniciata da splendide illustrazioni di alcuni classici della letteratura per l’infanzia, e illuminata da lampade e lanterne dal sapore antico, la Libreria Hamelin. è in grado di accontentare i più differenti palati letterari. Dalle fiabe al fantasy, dalla narrativa alla saggistica per i genitori e gli educatori, ai libri per i più piccoli (da colorare, pop-up, cartonati, libri-gioco).
La Libreria è anche vivace contenitore di attività e iniziative culturali (laboratori di lettura, incontri con autori, dibattiti e confronti con il mondo della scuola, proiezioni) e spazio aperto alle collaborazioni e alle contaminazioni.
Al libro per ragazzi la Libreria Hamelin affianca il Fumetto, quale alternativa letteraria,
e offre al proprio pubblico un panorama vasto e completo sul mondo del fumetto contemporaneo, con un occhio di riguardo ai personaggi che hanno fatto la storia di questo genere.
Hamelin Libreria per Ragazzi - Fumetteria
Via L. D'Angiò, 9
70032 Bitonto (Ba)
tel. 347.2570800 / 338.1052589
www.libreriahamelin.it
info@libreriahamelin.it

“Si legge meglio quando si conosce la libreria”. Con questo slogan La Libreria dei Ragazzi di Milano invita le classi di tutte le scuole a visitarla.
Per le modalità di accesso alle visite guidate si telefoni al numero 02 29533555.
La Libreria dei Ragazzi
via Tadino 53 - 20124 Milano - tel. 02/29533555, fax 02 29533491
info@lalibreriadeiragazzi.it
www.lalibreriadeiragazzi.it

La Libreria per Ragazzi, Mel Giannino Stoppani di Roma festeggia il suo  sesto compleanno.
Un coro di voci e di parole per sei anni di libri s’intitola l’iniziativa, organizzata dalla Libreria e patrocinata dal Comune di Roma, che vuole porre l'attenzione sui  diritti dell'infanzia.

Domenica 11 settembre 2005
alle ore 16,30 la Libreria
 si aprirà sulla piazza che la ospita (P.zza S.S. Apostoli 59/65, Roma) per diventare teatro di spettacoli e letture. 
Dalle 16,30  Il Flauto Magico: Laboratorio di Maschere Profumate, per scoprire gli odori del mondo.
Alle 17,00  Teatro Verde: TI RACCONTO STORIE DI.. letture con musica, pupazzi e parole.
Alle 17,45 
Tamburi Parlanti:  Poesie Africane cantate e suonate con Ersilia e Stefania.

Mostra e presentazione del nuovo calendario multiculturale Sinnos. Negli spazi della libreria, l’esposizione delle tavole del nuovo calendario e assaggi di ricette che hanno fatto il giro del mondo.
Alla festa di compleanno della Libreria sarà presente il Gruppo di Roma di ActionAid International (organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale) che, con l’aiuto dei suoi attivisti, distribuirà materiale informativo, risponderà alle domande dei presenti e metterà in vendita prodotti con il marchio di AA. 

La Libreria La Gabbianella, in provincia di Catania, ci segnala il suo curriculum e le sue attività.
Nata a Trecastagni ( CT ) nel 2001, presenta al di fuori delle mura cittadine, nel suo punto vendita, un ampio assortimento di titoli di libri per l’infanzia di tutte le case editrici del settore. Lo spazio della libreria, al suo interno, è articolato in una zona dedicata alla lettura e in un’area di gioco e di in intrattenimento per i i più piccoli.
A completare il profilo di specializzazione  dedicato all’infanzia, “La Gabbianella”  presenta anche  un vasto assortimento di giocattoli educativi e didattici, di alta qualità e provenienti da tutto il mondo, e tratta articoli di  “Arredo Ambienti per l’infanzia” prodotti da aziende del settore e indirizzati a strutture professionali pubbliche e private.
Durante l’arco dell’anno, oltre ai rituali incontri con i bambini delle scuole materne ed elementari, si tengono nella libreria, spettacoli di lettura ad alta voce, di teatro con i burattini e vengono anche allestiti piccoli laboratori di attività manipolative.
LIBRERIA LA GABBIANELLA
Via Bellini, 1
95039 – Trecastagni – CT
Tel. E Fax 095.7801508
www.librerialagabbianella.com
info@librerialagabbianella.com 

Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte 2 a Milano
Eventi per ragazzi – Settembre 2005
DOMENICA 2 ORE 11.00 : LIBRI E MARIONETTE. Riparte la stagione del teatro della fantasia e delle meraviglie, con le Marionette di Gianni e Cosetta Colla. Pinocchio, Gelsomino, Alice, Robin Hood e tanti altri personaggi aspettano bambini e genitori per festeggiare insieme l’inizio di un nuovo anno di avventure.
DOMENICA 18, ORE 11.00: BRUTTA FACCENDA ESSERE SUPEREROI…A tutti, grandi e piccoli, è capitato nella vita di desiderare fortissimamente dei superpoteri per diventare invisibili, correre più veloce della luce o volare sopra le nuvole... Ma i supereroi esistono veramente? PIBI è un vero supereroe (altro che frottole!), protagonista del libro Io Super Eroe. Istruzioni per l’uso (Giunti Junior): ce lo presentano  il Super Scrittore Luigi Ballerini e i Super Artisti di Inventario.biz
DOMENICA 25 ORE 11.00: A RITMO DI RACCONTI. Abù e Lulù sono un musicista e un’attrice appassionati di cultura africana, e a ogni persona che incontrano non possono fare a meno di raccontare storie che parlano di popoli lontani ed evocano suoni magici e affascinanti. Attraverso il gioco del teatro e l’ambientazione musicale creata da Abù coi suoi tamburi, i piccoli spettatori vengono trasportati in un altro continente, diventando protagonisti e attori della storia.
la Feltrinelli Libri e Musica
piazza Piemonte 2
20145 Milano
tel. 02.433541 Fax 02.43354251



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati