Thyplo & Cactus, Premio internazionale di letteratura tattile adattata a favore di bambini non vedenti, sesta edizione. 

La Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi conferma la propria partecipazione al progetto europeo “Thyplo & Tactus”, prestigioso premio internazionale di letteratura adattata, nato per stimolare la creazione, la cooperazione, la ricerca e la produzione dell’editoria tattile a livello internazionale. 

Luogo d’incontro annuale di tutti gli autori europei di bozzetti tattili, il premio “Thyplo & Tactus” premierà quest’anno i due album tattili più belli tra quelli in concorso, ma sarà anche un modo per offrire ai bambini non vedenti o ipovedenti splendidi album tattili con cui giocare e imparare.

Con la collaborazione di Les Doigts qui revent (Le Dita che sognano), una casa editrice francese specializzata nella produzione e distribuzione di libri tattili, la Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi, non solo parteciperà alla commissione giudicatrice del premio, ma promuoverà e distribuirà sul territorio nazionale gli album premiati a Tactus. Questo impegno di carattere internazionale deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, condivisione e quindi integrazione sociale.

Le opere che concorrono per il premio dovranno essere inviate entro il 15 novembre 2005 a:
Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi
Centro di produzione del materiale didattico
Via C.T.Odescalchi, 38
00147  Roma
 

La proclamazione dei vincitori avverrà a Digione il 9 dicembre 2005, da parte di una giuria di esperti europei in immagine tattile e in letteratura per l’infanzia, composta per metà  da ciechi e per metà da vedenti.

Per informazioni:
Les doigts qui revent
tel : +33(0) 3 80 59 22 88
web :
http://www.tactus.org

Il Centro di produzione del materiale didattico della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi mette a disposizione di chiunque volesse partecipare la propria esperienza e i mezzi tecnici per facilitare la produzione di un prototipo da inviare al concorso, in particolare nella trascodifica del testo in braille.

Per informazioni:
Pietro Vecchiarelli
tel. e fax 06-5122747
www.prociechi.it
tactus@prociechi.org



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati