FESTIVALETTERATURA PER I PIU’ PICCOLI. A Mantova la IX edizione di Festivaletteratura che dedica ampio spazio a bambini e ragazzi (7 - 11 settembre 2005). 

Festivaletteratura dedica come ogni anno uno spazio anche ai giovani lettori. Quest’anno si mescola il gioco con l’economia, la lettura con l’amore, il denaro con la…cacca (l'iniziativa meriterebbe il plauso di Freud!).
Tra il serio e il faceto, grandi esperti, comici e scrittori giungono a Mantova per i più piccoli.

Ragazzi…sul palco!
Autori per ragazzi e ragazzi lettori: per una volta si invertono i ruoli.
I primi fanno le domande, i secondi danno le risposte.

Quando hai deciso di fare quello che fai? Qual è il tuo libro preferito? Cosa ti piace fare nel tempo libero? Hai un animale? E cosa ne pensi della pace, della guerra, dell’amore, dell’amicizia?

Ogni autore nei suoi incontri con i bambini e i ragazzi si è sentito ripetere mille volte queste domande.
Ma per una volta si cambia: sono gli autori che possono fare le domande ai propri lettori. 

Senza squip…
Incontri, scontri e confronti per adolescenti, parentesi informali, improvvisate e irriverenti per stimolare e stimolarsi con le parole.E tutto senza squip…
Il festival propone sotto questo misterioso titolo tre incontri con: I pali e dispari, ovvero Marco e Angelo per condividere il loro viaggio da Zelig a Favelas. Si parlerà di palco, risate, periferie, scuola, successo, letture; con Federico Moccia, autore di Tre metri sopra il cielo per scoprire come nasce un libro cult: amore, passione, best seller, lacrime, cielo, scrittura, generazioni. Con Folco Terzani si parlerà di viaggi, scoperte, vita, morte, ricordi, per scoprire l’importanza di essere curiosi e provare a mettersi in gioco.

Cacca & cacche
Primo convegno (quasi) scientifico su feci, escrementi e popò.
Perché si fa? Perché puzza? Perché è marrone? Perché la fanno tutti? Perché è dura o molle?

Perché si studia? Perché gli animali non la fanno in bagno? Perché si faceva anche un milione di anni fa?

I relatori protagonisti di questo convegno sono: Nicola Davies, zoologa, ha lavorato per la sezione di Storia Naturale della BBC prima come ricercatrice poi come presentatrice del programma The Really Wild Show. Giuseppe Casentino ed Elide Schiavazzi, insegnanti dell’Aula Didattica del museo Geologico “Giovanni Capellini” di Bologna. Barbara Eforo, attrice e insegnante, conduttrice dell’Albero azzurro proporrà letture a tema. Moderatore del convegno sarà Federico Taddia, autore di
Iacopopò.Il genio della cacca.

Soldi soldi soldi
E’ il denaro, proposto da diversi punti di vista - narrativa, saggistica, laboratori - il protagonista di alcuni importanti e originali eventi per i più giovani.
L’idea prende il via dalla preziosa raccolta di monete del Museo Numismatico della Banca Agricola mantovana, di recente istituzione ed ancora tutto da scoprire.
Il laboratorio, ispirato alla collezione, è ideato e realizzato da Marco Pellizzola e Valeria Tassinari, docenti dell’Accademia di Brera.  Sarà questa l’occasione per far conoscere ai bambini le monete come vere e proprie opere d’arte, come mezzo indispensabile per l’economia, come attività artigianale.Il laboratorio si terrà nella sede ideale: la banca.
Il tema del denaro è stato portato recentemente alla ribalta da un libro e dal film che ne è stato tratto: in Millions di Frank Cottrell Boyce, due fratelli trovano una borsa piena, ma proprio piena, di sterline. Nessuno sembra rivendicarla. Una fortuna incredibile! Solo che i soldi vanno spesi in fretta, perché sta per entrare in vigore l’euro e l’impresa non è così facile come sembra!
Frank Cottrell Boyce, autore del libro e sceneggiatore del film, sarà presente a Festivaletteratura.
Non potevano poi mancare i veri esperti, ovvero due economisti che parleranno ai ragazzi di trasformazioni, regole, meccanismi dell’economia contemporanea.

Andrea Segrè
si è occupato dei processi di trasformazione delle economie agrarie dai sistemi collettivizzati a quelli privati nei paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica, svolgendo numerose  missioni  sul campo per conto di varie organizzazioni internazionali. Ha ideato e promosso i progetti Last minute food, per il recupero a fini benefici dei prodotti agro-alimentari e ultimamente anche Last minute book togliendo dai magazzini degli editori libri pronti per il macero per inviarli a comunità italiane all’estero.
Fabrizio Galimberti,
porterà al giovane pubblico del festival il punto di vista di un economista più “classico”. L’autore di L’economia spiegata a un figlio condurrà i ragazzi con mano sicura nell’esplorazione delle grandi questioni economiche: i costi e gli scambi, l’egoismo individuale e il benessere collettivo, le regole del mercato, i bene pubblici e le imposte, il prezzo e l’innovazione.

Sul sito ufficiale del Festival: http://www.festivaletteratura.it

si trovano già l'elenco dei partecipanti di questa edizione e i luoghi della città coinvolti nella manifestazione. Prossimamente, il programma e gli aggiornamenti:
Come ogni anno si potrà effettuare anche dal sito la prenotazione agli eventi e seguire, nei giorni del Festival, la cronaca degli incontri appena conclusi.               

INFO
Ufficio Stampa Festivaletteratura
MaraVitali Comunicazione
corso Indipendenza 1
20129 - Milano
tel. 02.70108230
fax 02.70005403
stampa@mavico.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati