Il circo di Pimpa, festa/spettacolo portata in tourné, celebra il 30° compleanno di Pimpa, la cagnolina a pois creata da Francesco Tullio Altan.  

Il circo di Pimpa è un gioco teatrale dove i protagonisti delle celebri storie, da Armando a Colombino, a Tito, a tutti gli altri, si radunano sotto uno chapitau circense e offrono a Pimpa regali, canzoni, storie e musiche per festeggiare l’avvenimento.Bande, parate, acrobati, pupazzi, uniti dal filo della festa “in maschera". E trattandosi di una festa ci sarà anche una montagna di pacchi regalo dalla quale scaturiranno mille storie e personaggi e oggetti che narreranno o evocheranno favole, costruendo, con la complicità di Pimpa e ovviamente con la sua partecipazione attiva, uno spettacolo a sorpresa, giocoso e coinvolgente. 

Il curriculum di Pimpa
Classico della letteratura per bambini e caso editoriale,
Pimpa nasce quasi per caso dalla matita insolitamente tenera di Francesco Tullio-Altan nel 1975 ed esordisce sul "Corriere dei Piccoli" dove rimane fino alla chiusura della storica testata. Le sue storie hanno ispirato due serie a cartoni animati prodotte dalla Rai e dirette da due maestri del settore: Osvaldo Cavandoli (l’uomo della 'linea') ed Enzo D’Alò, il regista del lungometraggio "La gabbianella e il gatto".
Nel 1987 arriva un mensile interamente dedicato a lei edito da Franco Panini Ragazzi e realizzato dallo studio milanese Quipos. Pimpa nel frattempo approda anche sul web, dove è protagonista di un coloratissimo sito (www.pimpa.it).

Nel 1998 il debutto a teatro con "Pimpa Cappuccetto Rosso" e "Pimpa, Kamillo e il libro magico", spettacoli entrambi prodotti dal Teatro dell'Archivolto con la regia di Giorgio Gallione. Nel 2003 il terzo episodio "Pimpa sogni d'oro" sempre targato Archivolto con la regia di Giorgio Scaramuzzino.

La tourné de Il circo di Pimpa è realizzata in collaborazione con Comune di Firenze, Comune di Roma, Comune di Bologna.
Lo spettacolo debutterà il 15 giugno 2005 alle ore 21 a Villa Demidoff, nel comune di Vaglia in provincia di Firenze.
Dopo la pausa estiva tutti gli allegri protagonisti de "Il circo di Pimpa" saranno
a
Roma, il 17 settembre, nel suggestivo spazio del Bioparco, a Bologna dal 21 al 25 settembre ed infine a Genova dal 21 al 28 ottobre.
 

Qual è il carattere di Pimpa:
nelle strisce;
fuori delle strisce


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati