ROBERT DOISNEAU « l’amore è… », mostra fotografica (Comune di Milano e Motta Editore) nell’ambito di ESTATE FOTOGRAFIA MILANO 2005. 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano presenta in collaborazione con Federico Motta Editore e Contrasto  Estate Fotografia Milano 2005, seconda edizione di un appuntamento dedicato alla fotografia d’autore in programma a Palazzo Reale dal 16 giugno al 25 settembre 2005

L' evento centrale di un calendario ricco di eventi ( rassegne di documentari, incontri con gli autori, dibattiti) è costituito da due mostre: Robert Doisneau “L’amore è…”, organizzata da Federico Motta Editore e Italia - Doppie visioni, organizzata da Contrasto. 

ROBERT DOISNEAU. « l’amore è… », L’amore è…innanzitutto “soggetto”, ancora più speciale se si colloca in un luogo privilegiato e splendido come Parigi. La mostra presenta 119 fotografie in bianco e nero, tra cui anche il celebre “Bacio dell’Hotel de Ville”, che raccontano una Parigi splendida e inconsueta, così descritta dall'autore: "Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere."
Il catalogo della mostra
(Motta Editore - con testo di di Agnès de Gouvion Saint-Cyr, che illustra con gusto impressionistico la figura del fotografo, la sua vita, le esperienze, che ne hanno influenzato l’opera) presenta un’ampia antologica del lavoro accogliendo, tra le altre, le sue fotografie più conosciute, come quella qui riprodotta.

ITALIA - DOPPIE VISIONI. Lunga, celebre e affascinante è la tradizione delle visioni che artisti, letterati, scrittori e storici hanno tramandato dell’Italia, una tradizione che si rinnova continuamente e a cui anche la fotografia non si sottrae. La mostra, 112 fotografie di diverso formato, tra ingrandimenti, vintage e stampe recenti presenta dieci temi centrali della storia visiva, e della tradizione fotografica, del nostro paese interpretati da 20 grandi fotografi italiani e internazionali. E’ una produzione di Contrasto con la Maison Européenne de la Photographie di Parigi. 

Sede: Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Orari: martedì - domenica 9.30 - 22,30, giovedì 9,30 - 22,30. Lunedì chiuso
Biglietto: intero 8 euro; ridotto 6 euro 

Informazioni
Comune di Milano Assessorato Cultura
Maria Grazia Vernuccio
Tel. 02 88450293-2  Fax 02 88450104
Email: mariagrazia.vernuccio@comune.milano.it 

Federico Motta Editore - comunicazionemostremusei
Natalina Costa
Cristina Tronchetti tel. 02.30076255
cristina.tronchetti@mottaeditore.it
Susanna Picucci tel. 02.30076223
susanna.picucci@mottaeditore.it 

Contrasto
Roberta de Fabritiis
Tel. 06 32828-1
Fax 06 32828240
E-mail: rdefabritiis@contrasto.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati