Il Piccolo per i piccoli. Presentata la stagione 2005-2006 del Piccolo Teatro di Milano. Le iniziative per i bambini e i ragazzi. 

Il grande interesse e la costante partecipazione di studenti ed insegnanti agli spettacoli e alle attività di educazione e formazione che il Piccolo dedica loro, trovano ancora una volta riscontro nel programma della stagione 2005-2006 che si arricchisce di nuove proposte, spunti di lavoro e ospitalità.  

Ancora una volta la Compagnia dei Comici, guidati da Arlecchino, accompagna i giovanissimi spettatori alla scoperta di una tradizione teatrale tutta italiana, quella della Commedia dell’Arte.

Realizzato in collaborazione con Banca Intesa e dedicato al pubblico dei più giovani, ma non solo,
Benvenuti al Piccolo, viaggio “dietro le quinte” dello spettacolo, si arricchisce quest’anno della presenza di un attore per dare vita e voce agli infiniti personaggi che popolano ogni teatro.
A completare l’itinerario, una mostra dedicata al teatro d’ombra, dove le sagome di uno straordinario scenografo come Emanuele Luzzati, tornano a popolare le grandi saghe epiche, dall’Epopea di Gilgamesh all’Odissea.
 

Per quanto riguarda il mondo dell’infanzia, il Piccolo rinnova anche in questa stagione il rapporto di collaborazione con  RAISAT, con una serie di attività formative e didattiche; per quanto riguarda i docenti, torna a coinvolgerli con un corso di formazione dedicato, quest’anno, a Bertolt Brecht ed al Teatro epico; a studenti e insegnanti propone anche per la stagione 2005/06 un incontro propedeutico alla visione degli spettacoli.  

Nell’ambito della ormai pluriennale e proficua collaborazione del Piccolo Teatro di Milano con Teatro Gioco Vita e della recente collaborazione con il Teatro Libero di Cosenza, la stagione 2005-2006 vedrà in scena quattro spettacoli dedicati ai ragazzi.  

Teatro Studio dal 6 al 19 febbraio 2006
Visioni di Galileo
Regia Maximilian Mazzotta
Coproduzione Piccolo Teatro – Cosenza

Visioni di Galileo
è un gioco teatrale che si avvale della partecipazione di giovani attori e che stimola i ragazzi a riflettere sull’insegnamento di Galileo Galilei per la ricerca scientifica e di Bertolt Brecht per il teatro. Entrambi concentrano il proprio metodo sul modo di osservare le cose.
Nell’ambito delle iniziative dedicate a Bertolt Brecth
, Brecht, la scienza e la scena. Un corso che partendo da Vita di Galileo di Brecht analizza il linguaggio teatrale come forma di comunicazione e di formazione. In collaborazione con l'Università Bicocca di Milano - Facoltà di Psicologia, Novembre - Dicembre 2005. 

Teatro Strehler (Scatola Magica) dal 21 marzo all’11 aprile 2006
L’ombra di Pollicino

Regia Fabrizio Montecchi
Teatro Gioco Vita
Teatro Gioco Vita svela i “segreti” della sua Compagnia di teatro d’ombre e propone un’esperienza di spettacolo non solo da vedere, ma anche da agire, smontare, giocare, in un continuo dialogo tra artisti sul palcoscenico e pubblico in sala, attraverso un percorso che si realizza in un continuo scambio tra palco e platea sulla traccia della celeberrima vicenda di Pollicino.  

Teatro Studio dal 26 al 30 aprile 2006
Una topolino alle mille miglia
di Edoardo Erba, regia Fabrizio Montecchi
Teatro Gioco Vita
Un’avventura a tutta velocità premiata con un finale a sorpresa. Uno spaccato su un periodo della storia e del costume in Italia, con i campioni e i miti che hanno fatto sognare più di una generazione. L’avventura di due ragazzi che, nel 1954, entrarono in corsa alle Mille Miglia con una Topolino è tratta da una storia vera.  

Teatro Studio dal 20 al 24 aprile 2006
L’Uccello di fuoco

Regia e scene Fabrizio Montecchi, coreografie Mauro Bigonzetti
Teatro Gioco Vita – Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
A dieci anni dalla sua prima rappresentazione Teatro Gioco Vita ripropone L’Uccello di Fuoco, uno dei suoi spettacoli più importanti e di maggior successo, con una nuova versione, più ricca, grazie anche all’estensione delle parti coreografiche, di ombre e danza. L’uccello di fuoco, è uno spettacolo teatrale d’ombre e danza interamente costruito sul “racconto coreografico” che Igor Strawinsky ha composto nel 1909 per i Balletti Russi.
 

Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
tel. 02.72.333.213
fax 02.72.333.311
info@piccoloteatro.org
www.piccoloteatro.org


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati